Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ocean Viking scarica ad Augusta più di cento migranti. Sbarchi a raffica tra Calabria e Sicilia

  • a
  • a
  • a

Avanti c'è posto, altro sbarco in arrivo sulle coste italiane. La nave Ocean Viking della ong della Sos Mediterranée con a bordo 122 migranti messi in salvo in quattro differenti operazioni sbarcherà ad Augusta in Sicilia. La Ong ha esultato su Twitter: "È un immenso sollievo per i sopravvissuti e l'equipaggio a bordo sapere che l'attesa per le istruzioni delle autorità marittime sullo sbarco è terminata". Inizialmente i migranti a bordo dell'imbarcazione erano 123, ma poi la Guardia costiera italiana ha proceduto alla evacuazione medica di un migrante di 22 anni per le  precarie condizioni di salute.

 

Durante il viaggio, nuovi imbarchi: "Questa mattina, andando verso Augusta, la Ocean Viking ha avvistato una barca di legno in difficoltà con circa 26 persone nella SRR italiana. L'equipaggio di Sos Mediterranée ha fornito assistenza prima che la Guardia Costiera italiana completasse il salvataggio"; è l'aggiornamento di questa mattina che ricorda  che "Ocean Viking ha ripreso la navigazione verso il Porto Sicuro assegnato dalle autorità marittime italiane per i 122 superstiti a bordo, salvati in quattro diverse operazioni lo scorso fine settimana. Prevediamo di arrivare ad Augusta nel pomeriggio".  A bordo 122 migranti, tra loro 10 donne e 46 minori, dei quali 23 non accompagnati. 

 

Intanto riprendono gli sbarchi a Lampedusa. Dopo una tregua di alcuni giorni, legata alle cattive condizioni meteo, sulla più grande delle Pelagie si registra un nuovo approdo: 36 migranti, tra cui 14 donne e 2 minori, tutti di nazionalità subsahariana. Dopo un primo triage sanitario, sono stati condotti nell’hotspot di contrada Imbriacola. Nella struttura prima degli ultimi arrivi c’erano 138 persone, tra cui 98 minori non accompagnati. Lunedì scorso un barchino con 5 tunisini era riuscito ad approdare direttamente sull’isola. Oggi il nuovo sbarco.   

 

Non solo a Lampedusa. Intorno all'una di notte sono giunti al porto di Roccella Jonica 50 migranti, soccorsi al largo da una motovedetta della Guardia Costiera. Il gruppo è composto prevalentemente da iraniani (35) e iracheni (13). Sono presenti donne e minori. Al momento, esperiti i controlli sanitari ed i primi accertamenti, saranno ospitati presso la struttura messa a disposizione dal Comune di Roccella Jonica.

 

Dai blog