Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Lucifero non se ne va, arriva il weekend più caldo dell'estate

  • a
  • a
  • a

Dopo aver frantumato il record di caldo europeo (Siracusa, +48.8°C), l’anticiclone africano Lucifero sta arroventando il Centro-Nord con temperature elevate e un clima sempre più afoso. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che ci apprestiamo a vivere il weekend più caldo dell’estate 2021.

L’anticiclone Lucifero raggiungerà la sua massima potenza su gran parte del Paese e le temperature diurne misureranno valori che rasenteranno i 40°C in Lombardia, Emilia, Veneto, Toscana e Lazio. Basti pensare che Pavia, Mantova, Verona, Rovigo, Prato, Macerata e Napoli toccheranno i 37°C, 39-40°C invece saranno possibili a Firenze e Bologna, 38 a Roma.

 

 

 

Continuerà a fare molto caldo anche al Sud, anche se con qualche grado in meno rispetto a questi giorni. Oltre al caldo si dovrà tenere conto anche dell’afa che diventerà via via più fastidiosa dopo il tramonto e per tutta la notte dato che l’umidità tenderà a salire fino al 60-70% (disagio fisico importante per le persone più fragili, come bambini e anziani). Sotto il profilo previsionale il sole sarà prevalente e soltanto qualche isolato temporale potrà colpire nel corso del pomeriggio i confini dell’alto Adige (Val Pusteria) e le Dolomiti bellunesi.

Sabato 14. Al nord: sole e caldo, isolati temporali tra Val Pusteria e Dolomiti bellunesi. Al centro: sole prevalente e caldo intenso. Al sud: soleggiato. Domenica 15. Al nord: isolati temporali su Val Pusteria e Dolomiti bellunesi, sole e caldo altrove. Al centro: sole e caldo, anche afoso. Al sud: soleggiato, più caldo. Da lunedì pressione in calo, tornano i temporali e caldo in diminuzione.

Dai blog