Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

L'Italia va tutta... in bianco. A metà mese si riapre ovunque

  • a
  • a
  • a

L'Italia inizia a colorarsi di bianco. E con la curva del contagio in costante discesa, favorita dalla campagna vaccinale e dalle temperature più calde, il Paese si prepara a riaprire ovunque o quasi. Mentre oggi il ministro Speranza ha firmato l'ordinanza che farà passare al colore più tenue altre quattro regioni da lunedì 7 giugno (Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto passano in zona bianca), il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, diffonde dati positivi e ottimismo.

«Se la tendenza va in questa direzione con l’incidenza, ci troveremo nella seconda metà di giugno probabilmente con quasi tutta l’Italia in zona bianca» ha annunciato Brusaferro illustrando l’analisi dei dati del monitoraggio regionale Covid-19 della Cabina di Regia.

 

In zona bianca vengono rimosse tutte le restrizioni tranne l'utilizzo della mascherina e l'obbligo di mantenere il distanziamento sociale, restano chiuse solo le discoteche fino a nuovo ordine.

«In tutte le categorie si conferma che quando è stata iniziata la vaccinazione c’è stato un crollo significativo di casi - ha aggiunto - «Ci troviamo di fronte a un Rt che è pari a 0,68, in decrescita rispetto alla settimana precedente. Quasi tutte le regioni hanno il valore puntuale al di sotto di 1».

Dai blog