Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Fermi tutti, la speranza si chiama zona bianca. Le Regioni in cui potrà riaprire tutto senza coprifuoco

  • a
  • a
  • a

Fermi tutti, la speranza si chiama zona bianca. Nel semaforo ideato dal governo di Giuseppe Conte con l'Italia divisa in zone rosse, arancioni e galle spunta la fascia libera, che sarà assegnata alle regioni più virtuose in termini di contagi, ricoveri e i vari dati relativi alla pressione del Covid

L'idea, scrive il Corriere della sera, è spuntata dal confronto tra il ministro Dario Franceschini e membri del Cts. Ma cos'è la zona bianca, che potrebbe scattare dal 15 gennaio, dopo il Dpcm ponte previsto dal governo con misure più restrittive?

 

Nelle Regioni con gli indicatori migliori potranno riaprire bar e ristoranti senza limiti di orario, palestre e piscine, musei, teatri, sale da concerto, cinema, tutto naturalmente con mascherina obbligatoria, distanziamento e divieto di assembramento. Insomma, tutto aperto e via il coprifuoco se si scende sotto un certo indice Rt di trasmissione dei contagi.

Ma quali sono le Regioni più virtuose? Quelle con Rt più basso sono Abruzzo 0,65, Piemonte 0,71, Provincia autonoma di Bolzano 0,76, Provincia autonoma di Trento 0,71, Toscana 0,79 e Sardegna 0,78.

 

Dai blog