Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Scossa Citroen nel futuro

Massimiliano Vitelli
  • a
  • a
  • a

L’auto elettrica per tutti. Si può riassumere così l’ambizioso piano di Citroen per il prossimo futuro. E per dare sostegno alle parole, la casa del doppio Chevron presenta Oli, un concept che segna la strada per la produzione della prima vettura a batterie a costi accessibili per la classe media. Presentata in Italia all’Allianz Cloud di Milano, Citroen Oli è il punto di partenza, in termini di filosofia, design e tecnologia, verso la mobilità 100% elettrica realmente alla portata del grande pubblico. 


Citroen Oli rappresenta un percorso verso una mobilità elettrica, ottimista e funzionale, al fine di massimizzare longevità e durata del veicolo con l’obiettivo di ottenere la migliore valutazione del ciclo di vita (LCA), oltre ad assicurare prestazioni e autonomia di riferimento.

Il suo peso target di circa 1.000 kg lo rende molto più leggero della maggior parte dei SUV compatti comparabili; la batteria da 40 kWh garantisce un’autonomia fino a 400 chilometri, limitando la velocità massima a 110 km/h e massimizzando l’efficienza. Inoltre, la ricarica dal 20% all’80% richiede solo 23 minuti. 


Il concetto del «meno uguale più» è evidente fin dal primo contatto. Utilizzando un approccio intelligente ispirato al design industriale, Citroen Oli abbatte la visione comune attraverso un’opera di riduzione e di fine selezione dei materiali, nuovi e leggeri, in sostituzione dei classici. La silhouette non convenzionale abbina funzionalità, efficienza e durata; l’abitacolo è spazioso e luminoso mentre i pannelli di cofano, tetto e pianale del bagagliaio introducono materiali innovativi e non convenzionali per il settore automotive come il cartone alveolare riciclato. 
Nel 2022 Citroen ha registrato una crescita, in termini di segment share, su tutte le car line e si pone come obiettivo del 2023 di superare la quota di mercato del 5%. Novità anche per Citroen My Ami Buggy: dopo il concept lanciato nel 2021, l’edizione ultra-limitata è pronta ad essere immessa sul mercato italiano nel corso di quest’anno.

Dai blog