Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Serie A, Fiorentina-Roma 2-1. I giallorossi si fanno rimontare, ora la finale europea

  • a
  • a
  • a

La Roma gioca, segna con El Shaarawy, controlla la gara e nel finale si fa raggiungere e superare in tre minuti dalla Fiorentina al Franchi, gettando al vento una buona gara e un successo che l’avrebbe rimessa in corsa per un posto in Champions League ad una giornata dalla fine del campionato. La squadra di Italiano si porta così a 53 punti mentre quella di Mourinho (ammonito nel finale, era diffidato e salterà la gara con lo Spezia) resta ferma a 60 punti. 

Ampio turnover nella Roma in vista della finale di Europa League con il Siviglia. In porta gioca ancora Svilar, difesa a quattro con Missori e Zalewski esterni e Smalling e Llorente centrali. A centrocampo, Bove con Wijnaldum e Tahirovic. In attacco panchina per Abraham, gioca Belotti con a supporto Solbakken ed El Shaarawy. Anche Italiano cambia molto. In porta va Cerofilini, spazio per Venuti in difesa sulla destra, a sinistra confermato Biraghi, centrali Martinez Quarta e Igor. Jovic in attacco, dietro a lui Saponara, Barak e Ikone. La Fiorentina tiene di più bella in avvio ma la Roma si inserisce molto bene e all’11’ passa: Belotti sulla sinistra serve un pallone morbido in area per Solbakken che fa da sponda di testa per El Shaarawy che sotto porta devia in rete per l’1-0 dopo una bella azione corale. Giallorossi vicini al raddoppio al 26’: El Shaarawy inventa per Wijnaldum che tenta di superare Cerofolini, la palla deviata dal portiere finisce a Solbakken che calcia di prima ma Martinez Quarta salva sulla linea. Al 44’ ci prova ancora El Shaarawy con una conclusione di potenza da fuori area ma la palla indirizzata sotto la traversa viene deviata in angolo da Cerofolini. Ancora Roma nel finale ci prova con Belotti ma il portiere viola manda in angolo. 

Ad inizio ripresa Mourinho cambia vista la finale e inserisce Mancini e Celik per Smalling ed El Shaarawy, prima, poi Ibanez per Solbakken e si rimette a tre dietro. La Fiorentina spinge e al 54’ Jovic ci prova in girata sotto porta ma Llorente interviene in scivolata e salva tutto. La Roma controlla ma nel finale i viola in tre minuti la ribaltano, con grandi polemiche arbitrali con Ayroldi. All’85’ cross dalla destra di Ikone, Mandragora salta più in alto di tutti travolgendo Missori (l’occasione delle proteste) e di testa serve Jovic che sotto porta calcia in rete. All’88’ altro gol viola in fotocopia: cross di Terzic dalla sinistra, Kouame svetta di testa, liscio di Ibañez e Ikone quasi sulla linea devia in rete per il 2-1. La Roma va ko, ma ora la testa è alla finale di Europa League a Budapest contro il Siviglia. Mercoledì ci si gioca una stagione.

Dai blog