Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Calciomercato Roma, tutte le cifre della cessione di Zaniolo al Galatasaray

Filippo Biafora
  • a
  • a
  • a

Nicolò Zaniolo è ufficialmente un nuovo giocatore del Galatasaray. Dopo una trattativa iniziata quando era già terminato il calciomercato nel resto d’Europa la Roma è riuscita a risolvere il problema che si era creato dopo la richiesta di cessione da parte dell’attaccante classe 1999. I giallorossi incasseranno una base fissa di 16,5 milioni di euro, più una serie di bonus e una percentuale sulla futura rivendita.

 

 

In particolare il club turco pagherà eventualmente ulteriori 13 milioni di euro di bonus in base a risultati di squadra e personali del giocatore, che era arrivato nella Capitale nell’estate del 2018 nell’ambito dello scambio che aveva portato Radja Nainggolan all’Inter, che aveva mantenuto il 15% sui diritti di rivendita di Zaniolo. La metà di questi 13 milioni sono raggiungibili in maniera agevole, il resto è meno “facile” da sbloccare. In sostanza nelle casse di Trigoria dovrebbero entrare almeno 23 milioni. In aggiunta la Roma si è garantito un contributo fisso di 2 milioni di euro in caso di qualsiasi futura cessione sopra i 20 milioni da parte del Galatasaray. In più, sempre restando su una possibile partenza in futuro, la Roma incasserà il 20% sulla differenza tra il prezzo di vendita dei turchi e i 16,5 milioni ora stabiliti. Tiago Pinto si è inoltre assicurato un’opzione d’acquisto su Yusuf Demir e Efe Akman, giovani calciatore di proprietà del club di Istanbul. Il primo, un classe 2003, è stato acquistato la scorsa estate per 6 milioni di euro, mentre il secondo è un regista di centrocampo ed è un classe 2006.

 

 

Zaniolo, volato ieri ad Istanbul in compagnia della famiglia con un volo privato partito dall'aeroporto Linate di Milano, ha firmato con i turchi fino al 2027 e guadagnerà 2,75 milioni di euro netti a stagione più bonus (900mila per questa parte d'annata fino a fine giugno). In aggiunta è stata inserita una clausola rescissoria da 35 milioni di euro, che scenderà con il passare degli anni. Le due società hanno inoltre raggiunto un accordo per organizzare un'amichevole il cui ricavato sarà devoluto alle vittime del terremoto che ha colpito la Turchia.

 

Dai blog