Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

United cup, l'Italia batte la Grecia e vola in finale

  • a
  • a
  • a

Grecia al tappeto per 4-1 e Italtennis in finale alla «United Cup», nuovo evento a squadre miste che ha dato il via alla stagione 2023 (questa prima edizione mette in palio fino a 500 punti per i ranking ATP e WTA e un montepremi complessivo di 15 milioni di dollari).

Alla «Ken Rosewall Arena», nell’Olympic Park Tennis Centre di Sydney, la squadra azzurra, quinta testa di serie, dopo aver superato Brasile e Norvegia e ceduto alla Polonia per poi essere ripescata per una migliore differenza set tra le squadre battute nelle finali cittadine (Perth, Brisbane, Sydney), ha eliminato il team greco, favorito numero 1 del tabellone, che nel suo percorso aveva battuto Bulgaria, Belgio e Croazia.

 

 

 

Domenica 8 gennaio (dalle 3 di notte in Italia), gli azzurri si giocheranno il titolo con gli Stati Uniti, che si sono imposti 5-0 sulla Polonia. Il punto della vittoria lo ha firmato Lucia Bronzetti, n.54 WTA, che ha liquidato per 6-2 6-3, in 1 ora e 18 minuti di gioco, Valentini Grammatikopolou, n.199 WTA. «È un momento speciale: è fantastico aver portato l’Italia in finale - ha detto Bronzetti, prontamente "annaffiata" da un gavettone di Lorenzo Musetti - Siamo una grande squadra, un bel gruppo di amici ed è bellissimo giocare questa competizione».

Dai blog