Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Serena Williams e il ritiro, l'addio al tennis tra le lacrime: "Ritornare? Non si sa mai"

  • a
  • a
  • a

È una leggenda nel mondo del tennis. La campionessa statunitense, a 40 anni, eliminata al terzo round degli Us Open dall'australiana Ajla Tomljanovic, ha confermato il ritiro. La regina del tennis, 23 volte vincitrice del titolo del Grande Slam e sei volte campionessa a New York, in lacrime ha aggiunto: "Ritornare? Non credo ma non si sa mai". 

 Al termine del suo ultimo match Serena Williams ha ringraziato la famiglia. "Grazie papà, so che mi stai guardando. Grazie, mamma. Mio Dio, grazie a tutti quelli che sono stati con me durante questo viaggio incredibile, durato anni, decenni. Mio Dio, decenni", ha dichiarato visibilmente commossa. "Ma tutto è cominciato dai miei genitori, devo dire grazie soprattutto a loro. Queste sono lacrime di gioia. E non sarei stata la Serena che sono stata, senza Venus, mia sorella. È la sola ragione se adesso io sono qui", ha proseguito. "E poi grazie alla mia famiglia, a mio marito, a mia figlia Olympia, grazie a tutti coloro che stanno nel mio box. Sono tanto riconoscente a tutti loro, sono grata di aver potuto vivere questo viaggio così divertente e meraviglioso. Giocare così bene nel mio ultimo match è qualcosa che da un lato rende le cose più difficili se si vuole dire addio, ma dall'altro conferma quello che ho fatto durante tutta la carriera, cioè dare sempre il massimo di quello che avevo. La porta rimane aperta? Devo dire che l'Australia mi è sempre piaciuta...", ha proseguito Williams in conferenza stampa.

Poi l'annuncio sui progetti futuri. "Per un po' di tempo ho pensato che Wimbledon dello scorso anno potesse rimanere il mio ultimo torneo, e il fatto di aver chiuso in un altro modo mi dà maggiore serenità, mette quel torneo sotto un'altra luce. Ho dimostrato di essere ancora capace di giocare ad alto livello, ma sono pronta per fare la mamma, per esplorare una nuova versione di me stessa.
Sono ancora giovane, dunque voglio approfittare di questo per godermi qualcosa di diverso nella vita. Cosa farò domani? Starò con mia figlia, farò la mamma" spiega Williams. Poi il ricordo indimenticabile e l'orgoglio della campionessa. "La cosa di cui sono più orgogliosa nella mia carriera? Roland Garros 2015, aver vinto quel torneo. Sono quasi morta eppure ho vinto, sono molto fiera di come ci sono riuscita. Ad ogni modo il tennis resterà parte della mia vita, ne sono sicura. Non riesco ancora a vedere come, ma resterò nel mondo del tennis, che in questi anni mi ha concesso tante opportunità”, ha concluso. 

Dai blog