Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Chi è Stephanie Frappart, la prima donna ad arbitrare in Champions. Debutto mercoledì con la Juventus

  • a
  • a
  • a

Fu premiata da Pierluigi Collina, ora questa donna dovrà mettere in riga Cristiano Ronaldo. Stephanie Frappart mercoledì 2 dicembre allo Stadium di Torino sarà la prima donna ad arbitrare un match di Champions League, quello fra Juventus e Dinamo Kiev.

È la prima volta che ad una donna viene assegnata la direzione di gara nell’ambito di una delle competizioni calcistiche più prestigiose come appunto la Coppa Campioni. Stephanie Frappart, francese di 36 anni, ha già diretto incontri di calcio nel campionato francese e prima dell’esordio in Champions, ha arbitrato la Supercoppa Europea nel 2019 e lo scorso ottobre  anche in Europa League.

Nata a Herblay, un comune francese di 26.272 abitanti situato nel dipartimento della Val-d’Oise nella regione dell’Ile-de-France a una ventina di cilometri da Parigi, Stèphanie Frappart è stata la prima donna ad arbitrare una partita di calcio maschile della Ligue 2 (la serie B francese) tra Niort e Brest nel 2014. Il fischietto rosa è poi tornato ad arbitrare partite di calcio femminile partecipando al Mondiale 2015, alle Olimpiadi 2016 (Canada - Australia e Brasile - Sudafrica ) e all’Europeo 2017. Nel 2018 ha diretto la finale del Mondiale femminile Under-20 tra Spagna e Giappone. Il 28 aprile 2019 di nuovo protagonista nel calcio maschile dove è stata chiamata ad arbitrare Amiens-Strasburgo della Ligue 1 maschile, primo fischietto rosa nella massima serie francese. Quindi ai campionati mondiali femminili del 2019 ha arbitrato quattro partite, tra cui la finale tra Stati Uniti e Paesi bassi, vinta dalla nazionale Usa per 2-0. Il 14 agosto 2019 di nuovo è stato il primo arbitro donna a dirigere una finale di Supercoppa europea di calcio maschile, direttore di gara del derby inglese tra Liverpool e Chelsea alla Vodafone Arena di Beikta. Un anno dopo la direttrice di gara francese ha fatto il suo esordio nei gironi di Uefa Europa League maschile: è stata designata per una gara della prima giornata tra gli inglesi del Leicester City e gli ucraini dello Zorya il 22 ottobre 2020. Il preludio alla designazione di oggi che la renderà prima donna ad arbitrare una partita di Champions League maschile, quella tra Juventus e Dynamo Kiev in programma a Torino domani, mercoledì 1 dicembre, alle 20.45. 

Dai blog