cerca

tutti i gironi

Euro 2020: l'Italia pesca Turchia, Galles e Svizzera. Ronaldo sfida Francia e Germania

Euro 2020: l'Italia pesca Turchia, Galles e Svizzera. Ronaldo sfida Francia e Germanai

Sorteggio positivo, almeno sulla carta, per l'Italia di Roberto Mancini. A Bucarest sono stati estratti i gironi delle fasi finali degli Europei 2020: gli Azzurri scenderanno in campo all'Olimpico di Roma, il 12 giugno alle 21, contro la Turchia per poi sfidare anche la Svizzera e il Galles. La nazionale è testa di serie del gruppo A e Italia-Turchia sarà anche la partita inaugurale degli Europei 2020. 

Si giocherà in 12 città: Londra, Dublino, Roma, Monaco, Baku, San Pietroburgo, Budapest, Bucarest, Amsterdam, Bilbao, Glasgow, Copenaghen. Alle 20 nazionali già qualificate si aggiungeranno le ultime 4, provenienti dai playoff che si svolgeranno dal 26 al 31 marzo 2020. L'Italia - unica nazionale insieme al Belgio ad aver vinto tutte le partite delle qualificazioni giocherà tutte e tre le gare del suo girone allo Stadio Olimpico di Roma. L'Euro 2020 inizierà il 12 giugno alle ore 21 a Roma e la fase a gironi, con un massimo di quattro partite al giorno, terminerà il 24 giugno. Le prime due classificate di ogni girone e le quattro migliori terze accederanno agli Ottavi di finale, quindi si procederà a eliminazione diretta. Lo stadio di Wembley, a Londra, ospiterà le semifinali (7 e 8 luglio) e la finale (12 luglio).

Ecco il quadro completo dei gironi da quattro squadre

Gruppo A (citta' ospitanti, Roma e Baku): Italia, Svizzera, Turchia, Galles

Gruppo B (San Pietroburgo e Copenaghen), Belgio, Russia, Danimarca, Finlandia

Gruppo C (Amsterdam e Bucarest): Ucraina, Olanda, Austria e la vincente degli spareggi del percorso 'A' (solo se Romania) o 'D' (Georgia, Macedonia del Nord, Kosovo, Bielorussia)

Gruppo D (Londra e Glasgow): Inghilterra, Croazia, Repubblica Ceca e una proveniente dagli spareggi di marzo (Scozia, Norvegia, Serbia, Israele)

Gruppo E (Bilbao e Dublino): Spagna, Polonia, Svezia, e una proveniente dagli spareggi di marzo (Bosnia, Slovacchia, Irlanda, Irlanda del Nord)

Gruppo F (Monaco e Budapest): Germania, Francia, Portogallo e la vincente degli spareggi del percorso 'A' (Islanda, Bulgaria, Ungheria) o 'D' (Georgia, Macedonia del Nord, Kosovo, Bielorussia).

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Salvini: "Mi criticano per le divise della polizia? Le porto con onore"

Gracia De Torres e Daniele Sandri
Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro