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Giovanni Massini GINEVRA Ha 33 anni, ma non li dimostra, la Classe G è uno di quei rarissimi modelli che, nell'universo automobilistico, non vengono sfiorati dal tempo e per qualche arcana alchimia, restano eternamente attuali.

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Orala Mercedes ha deciso di dare una ritoccatina a questo Highlander, senza ovviamente stravolgerne la sua sterna giovinezza. Esternamente si notano soprattutto le luci diurne a led e dei nuovi specchietti retrovisori. Internamente, la consolle è stata ridisegnata ed il quadro strumenti, tra i due elementi circolari, incorpora uno schermino a colori. Ora andiamo ad aprire il cofano ed a svelare i «mostri», ben imbrigliati tra i longheroni, tutti abbinati all'automatico sequenziale, ovviamente dotato di riduttore, 7 G Tronic. Iniziamo con il più discreto, il più papabile: il 350 BlueTec (la tecnologia AdBlue utilizza soluzioni a base di urea per abbattere CO2 ed ossidi di azoto), che equipaggia solo la versione a passo lungo, una combinazione estremamente funzionale, che mette a disposizione del guidatore 211 Cv, con una bella coppia di 540 Nm tra i 1600 ed i 2400 giri. Poi c'è il V8 benzina di 5.5 litri, da 388 Cv, con 530 Nm di coppia, che equipaggia anche la cabrio a passo corto. Fin qui, niente di stravolgente, ma ora bisogna tenersi ben saldi, perché approdiamo in casa AMG, con due versioni da sturbo: G 63 V8 biturbo, 5.5 litri da 544 Cv, con 700 Nm di coppia massima e G 65 V12 biturbo, 6.0 litri da 612 Cv con 1000 Nm di coppia. Abbiamo avuto modo di scorrazzare, solo su strada, con la V8 Amg ed il termine «impressionante» rende poco l'idea. Basta schiacciare l'acceleratore ed un rumore, anzi un canto, roco e profondo, ti anticipa l'accelerazione con cui questo fuoristrada si fionda in avanti. Il V12 lo abbiamo sentito, purtroppo, solo in moto da fermo. Tornando alle migliorie tecniche, in Mercedes hanno ottimizzato, per quanto possibile, questo rocciatore col quale ci siamo cimentati in un fuoristrada «vero», tra dossi, twist e pendenze da paura. Infine i prezzi che vanno dagli 88.005 ai 268.880 euro della V12.

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