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La strategia premia Felipe e penalizza Kimi

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Nontanto per la partenza, che gli ha regalato due posizioni, quanto per la capacità di mantenere un ritmo molto elevato e di adeguarlo alle esigenze dettate dalla strategia. È stato soprattutto nel primo «stint», affrontato con più benzina di tutti, che Felipe ha costruito il risultato. Allo stesso tempo va detto che senza l'errore di sabato in qualifica e quello di ieri (quando s'è lasciato scavalcare da Button nelle fasi iniziali) il brasiliano avrebbe potuto portare la Ferrari là dove aveva il potenziale per arrivare: sul podio. 2) Raikkonen: quinto dopo la partenza, ottavo al traguardo. Perché? Sbagliata la strategia. Primo pit stop troppo presto, secondo troppo tardi. In più, rispetto al compagno di squadra - che sabato era rimasto fuori dal Q3 e aveva così potuto risparmiarlo - aveva un treno in meno di gomme buone. 3) Hamilton e Alonso doppiati a metà gara? Che la Ferrari stenti e le rivali delle ultime stagioni stiano a pezzi come la McLaren e la Renault è la conferma dell'anomalia di questo campionato, falsato prima di cominciare dalla scandalosa politica dei tecnici della Fia, che hanno fatto cascare i ricchi nella trappola del kers e beneficiato i poveri autorizzandoli a usare l'illegittimo «diffusore col buco». Allo stesso tempo, è giusto sottolineare come Hamilton e Alonso abbiano anche a Silverstone dato una dimostrazione non solo di professionalità ma anche di grande passione sportiva battagliando come pazzi per le ultime posizioni a dispetto di macchine che non volevano saperne di stare in pista. 4) A proposito di kers: che fine ha fatto? Ormai lo adopera solo la Ferrari. Bmw - che l'aveva fortemente propugnato - McLaren e Renault l'hanno tolto di mezzo per alleggerire le macchine e bilanciarle meglio (senza grandi risultati, per la verità). A Maranello non hanno potuto fare altrettanto perché la F60 lo ospita nel serbatoio della benzina e pur togliendolo non sarebbe possibile zavorrare la macchina in senso migliorativo mettendo il peso altrove. Perdipiù, non usandolo la Ferrari perderebbe quel paio di decimi al giro che il Kers mette a disposizione dei piloti.Gia. Bac.

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