Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

A lezione di ecologia con Insight

default_image

  • a
  • a
  • a

Rispetto al primo modello del 1999, l'auto è tutt'altra cosa, anche se resta una 5 porte a trazione anteriore: il look richiama quello della Fcx Calrity, la prima auto a celle di combustibile prodotta in serie; la scocca deriva direttamente dalla piattaforma Jazz, con il passo portato a 2550 mm (più 50 mm), per una lunghezza totale di 4395 mm ed una capacità di carico di 408 litri, con tutti i sedili al loro posto; il sistema Ima (integrated motor assist), che gestisce il funzionamento dei due motori, un benzina ed un elettrico, è stato ottimizzato. Lo schema di funzionamento è sostanzialmente invariato, con l'elettrico che va a coadiuvare il benzina, quando necessario. Il motore endotermico deriva dal 4 cilindri di 1.3 litri della Civic, già dotato di doppia accensione, aggiornato con un sistema di fasatura V-tec, che chiude tutte le valvole in fase di decelerazione, interrompendo totalmente la combustione. La potenza erogata è di 88 Cv, con 121 Nm di coppia massima. Il motore elettrico, alleggerito e potenziato, eroga 14 Cv, con una coppia massima di 78 Nm. Lo schema dell'ammortizzazione è di tipo misto, con avantreno tipo McPherson e ponte posteriore semirigido. Il cambio è un automatico di tipo Cvt (a variazione continua), dotato di funzione sequenziale, con bilancieri al volante. La Insight è un vero concentrato di tecnologia ecocompatibile, su ciclo combinato è in grado di percorrere i 100 km con 4,4 litri di benzina, per emissioni di CO2 pari a 101 grammi/km e, quando si va veramente leggeri con il piedino, può percorrere brevi tratti anche in modalità totalmente elettrica. In casa Honda, stimano di vendere 200.000 Insignt l'anno, di cui 30.000 in Europa. «Grazie agli ecoincentivi, che arrivano anche a 5.000 euro», ha detto Alessandro Skerl, direttore generale Honda Italia, «sul nostro mercato, pensiamo di riuscire a venderne circa 4.000, entro il 2009». La Insight ha una garanzia di 3 anni o 100.000 km, estesa ad 8 anni o 160.000 km per il pacco batterie. La commercializzazione è prevista per il prossimo aprile ad un prezzo, orientativamente, compreso tra i 20.000 ed i 22.000 euro.

Dai blog