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Giorgio Cerbai IBIZA Ciao ...

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Non per niente, è parente strettissima della Fiat Cinquecento, dalla quale riprende quello spirito un po' «easy», rivisto in chiave kinetic design. Entrambi i modelli, vengono costruiti nello stabilimento polacco Fiat di Tychy, nel quale la Ford ha investito 210 milioni di euro. Qui vengono assemblate le due piccole tutto pepe, che hanno in comune lo stesso pianale (quello della Panda) e diversi componenti, ma non il prezzo... E già, perchè la politica Ford sul posizionamento dell'auto sul mercato è chiaramente rivolta verso il basso, prezzi giù insomma. La Ka non è un'utilitaria d'elité, ma una piccola per tutti, con prezzi a partire da 9.750 euro. Insomma dopo un milione e mezzo di Ka vendute in Europa con la precedente versione, si riparte con un look completamente nuovo, che si rifà ai nuovi dettami stilistici di famiglia, e piani commerciali molto aggressivi. Non per niente, si punta da subito anche al GPL, perchè ora conviene e va anche di moda. Così la pensa il presidente di Ford Italia, Gaetano Thorel: «La politica di vendita che adotteremo per Ka punta a prezzi contenuti, più bassi di quelli della nostra cugina-concorrente Fiat 500. Per la Ka, ad esempio, non abbiamo previsto il cambio automatico, ma puntiamo decisamente su una versione a GPL (anche per la nuova Fiesta). Ci stiamo già muovendo per averla direttamente dalla fabbrica, per puntare a superare l'obiettivo di 25.000 Ka nel 2009». Simpatica fuori, divertente da guidare e originale dentro. L'abitacolo è elegante e funzionale, con contrasti a volte audaci e colori giovani. Non male lo spazio interno, comodo per quattro adulti, bagagli compresi (vano bagagli da 224 litri). La posizione di guida è alta e tutto sommato piacevole visto che stiamo parlando di un'utilitaria. Su strada poi, rimane il solito kart, grazie ad alcune specifiche tecniche su sospensioni, sterzo e telaio, che la rendono alla pari se non superiore nella tenuta di strada alla precedente versione. Due i motori disponibili, entrambi scelti per assicurare bassi consumi. Il Duratec benzina da 1.2 litri con 69 cv e il Duratorq TDCi turbodiesel da 1.3 litri con 75 cv (disponibile anche con filtro antiparticolato DPF). La versione benzina da 1.2 litri vanta consumi di carburante ridotti del 21% rispetto al precedente motore da 1.3 litri. Con il diesel, si risparmia ancora di più, con un consumo medio di 4,2 litri/100 km. Piccola si, ma anche sicura. Tra gli accessori che non devono mancare su una piccola giovane come la Ka, ecco il Premium sound pack, con connettività Bluetooth®, controllo vocale e porta USB per ascoltare file musicali tramite l'impianto stereo con comandi al volante.

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