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Giorgio Cerbai DUSSELDORF ...

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Va a cogliere qualcosa dalle forme squadrate dei fuoristrada del passato (sembra l'evoluzione della leggendaria G, inarrivabile sia per qualità sia per classe ed ancora al vertice del segmento per gli amanti dell'off road puro), per ripresentarlo oggi in una chiave assai moderna e non catalogabile con altro già visto. Insomma un'anticonformista di gran fascino e classe, dai tratti somatici molto marcati, che gli conferiscono un carattere forte. A livello stilistico spiccano il frontale molto pronunciato e la coda muscolosa. Con GLK si completa il segmento dei SUV Mercedes, forte di una gamma davvero variegata, che va dalla lussuosa GL al best seller ML, per passare dalla confortevole R ed arrivare fino alla radical chic G. Come da tradizione, anche la GLK si presenta con la collaudata trazione integrale permanente 4MATIC, con ripartizione della coppia motrice (45:55) tra asse anteriore e asse posteriore per un'azione fluida e sicura anche nel fuoristrada. Unita ai sistemi elettronici di controllo della stabilità di marcia e di assistenza alla guida di ultima generazione, assicura delle performance davvero inimmaginabili per un SUV si versatile ma non creato per l'off road puro. Quattro i motori dedicati, iniziamo dai due diesel: il 220 CDI BlueEFFICIENCY da 170 cv di potenza massima (che arriverà solo il prossimo anno), dotato dell'iniezione diretta Common Rail di quarta generazione con pressione pari a 200 bar e turbocompressore a doppio stadio o il noto 320 CDI da 224 cv e ben 540 Nm di coppia, che assicura delle prestazioni di tutto rispetto, con una velocità massima 225 km/h, un'accelerazione di 7,5 secondi da 0 a 100 km/h. Per quanto riguarda i benzina, la scelta è caduta sui V6: GLK 280 4MATIC e GLK 350 4MATIC (che garantisce prestazioni davvero sportive, tocca i 230 km/h di velocità massima ed accelera da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi), che erogano rispettivamente 231 CV e 272 CV. Tutte le motorizzazioni sono abbinate di serie al cambio automatico a 7 rapporti 7G-TRONIC. Disponibile anche una versione con «Pacchetto Tecnico Offroad», che incrementa le prestazioni sui terreni più impervi. Dispone di uno speciale programma di marcia che varia i punti di innesto del cambio 7G-TRONIC, rende «più morbida» la curva caratteristica dell'acceleratore e attiva la funzione offroad dell'ESP. La GLK può essere ordinata a partire da subito, con il lancio vero e proprio fissato in ottobre (precisamente nel week end del 18/19 per l'Italia), con prezzi che partono dai 39.900 ai 49.500 euro. L'obiettivo per il mercato italiano è di venderne 1.000 unità nel 2008 e 6.000 nel 2009.

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