Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Giorgio Cerbai SUV ...

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

Un'auto dal carattere molto forte, perfetta simbiosi tra passione ed ingegno, con una carica dinamica fuori dal comune. E' un concetto totalmente nuovo di SUV, che coniuga la comodità e la funzionalità di questo tipo di veicoli alla sportività che caratterizza da sempre i modelli della Casa dei quattro anelli. Ha per così dire, una doppia personalità, elegante nell'aspetto e «rabbiosa» sotto al cofanoà Insomma una miscela di stile, qualità e personalità che avevamo ammirato prima con il prototipo e tocchiamo con mano ora con la versione di serie. Unico neo? Forse quello di non aver da subito anche la versione 2.0 TDI equipaggiata con il nuovo cambio automatico S tronic a 7 marce, ma questo sassolino ci verrà tolto a breve, magari già dal prossimo anno. Per ora torniamo alla nostra «sportiva comoda», i numeri ci sono tutti, motori turbo ad iniezione diretta, con tecnologia FSI per i benzina e Common Rail per i diesel, che spaziano da un minimo di 170 ad un massimo di 270 cavalli di potenza massima. Al lancio il più potente sarà il 3.0 TDI da 240 cv dichiarati e ben 5000 Nm a 3.000 giri/min di coppia, che si traducono in 225 km/h di velocità massima e 6,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h, il tutto accoppiato ad un consumo medio sempre dichiarato dalla Casa e, quindi da verificare, di 7,5 litri per 100 chilometri. Altro punto forte è lo stile, Q5 non passa certo inosservata, molto ricercata ed accattivante rispetto alla concorrenza, da l'idea di un'auto molto più compatta nelle dimensioni e sportiva nelle forme. La parte anteriore deriva dal nuovo corso stilistico e il posteriore ha un andamento slanciato con il padiglione che degrada dolcemente verso un portellone inclinato. Senza dubbio appare un design dinamico e proporzionato, molto riuscito ed accattivante anche alla vista laterale. Il tutto rapportato a dimensioni compatte ma non certo da pin up (è lunga 4,63 metri, larga 1,88, con un'altezza di 1.65 ed un passo di ben 2,81 metri), che la pongono ai vertici della categoria, sia per la comodità offerta, si viaggia comodamente in cinque persone, sia per la capacità del bagagliaio che tocca quota 540 litri e che può arrivare fino a 1.560 litri se si abbattono i sedili posteriori. Su strada il divertimento è assicurato, sia scegliendo il motore diesel 2.0 TDI da 170 cv sia esagerando con il 3.0 TDI da 240 cv. Il lancio è previsto per il prossimo novembre, con prezzi che partiranno da 41.000 euro circa per il mercato italiano. Viene offerta in 3 allestimenti, oltre a quello base, già molto ricco, sono disponibili le versioni Advanced e Advanced plus.

Dai blog