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Simone Vitta Cosa fa di ...

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Insomma, quello che fanno un po' tutti i marchi più prestigiosi. Così fan tutti tranne uno, che noblesse oblige, non mostrava mai i dentià Mai fino ad oggi però, perché anche Lexus, scende in campo in questo affascinante parterre de royal con la berlina IS griffata F-Sports. Una F, che non sta per fast&furious, ma è solo la magica letterina che caratterizzerà tutti i futuri modelli sportivi della Casa, un po' come la M per BMW, AMG per Mercedes e S per Audi. E' l'ultima arrivata, ma lo fa con la malcelata arroganza dei primi della classe, già pregustando il motto «gli ultimi saranno i primi». Quindi spazio al meglio del meglio di tutta la produzione, dal motore V8 5 litri derivato dalla LS 600h, che eroga 423 cv e 505 Nm di coppia. Il tutto è abbinato ad un cambio manuale sequenziale/automatico a 8 marce (derivato dalla LS460), con sistema Flash Shift per innesti istantanei, con una velocità di cambiata di appena 0,1 secondi (il tempo di cambiata più veloce sulle vetture di F1 è 0,05 secondi). Le prestazioni dichiarate sono da primato, accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4,9 secondi e velocità massima di 270 km/h, limitata elettronicamente. In regola con le normative Euro IV, con emissioni CO2 inferiori a 285 g/km. Tra le caratteristiche principali ricordiamo l'iniezione diretta D-4S, l'unico sistema di iniezione ad alta pressione al mondo che adotta due iniettori per cilindro, ed il sistema di fasatura variabile Dual VVT-i. E siccome anche l'orecchio, oltre all'occhio, vuole la sua parte, i tecnici hanno studiato come doveva essere il rumore allo scarico, dalle basse velocità all'aspirazione alle alte velocità e sul suono meccanico durante le fasi di massima accelerazione. Giapponesi razza a parte. Rispetto alla IS «normale», risulta più bassa da terra di 25 mm ed ha beneficiato di diverse modifiche al comparto sospensioni, nonché all'impianto frenante, che impiega dischi ventilati più grandi e delle pastiglie ad attrito elevato. A livello estetico, la IS-F si riconosce per il frontale con griglia F-Sports, la carreggiata più larga, i condotti dell'aria nella parte superiore e inferiore, con ampie prese trapezoidali per il vano motore. Sulle fiancate risaltano gli estrattori dell'aria posizionati dietro i passaruota ed in coda spiccano lo spoiler ed i quattro terminali di scarico. All'interno dell'abitacolo troviamo specifici dettagli e finiture F-Sports. Nel cruscotto sono inseriti il termometro dell'olio e gli indicatori delle marce inserite. Per farla nostra occorrono 71.500 euro (con tutto di serie tranne il tettuccio apribile) e tanta fortuna, visto che in Italia saranno solo 30 quelli che potranno portarsela a casa (e la metà sono già state ordinate). Su strada, il divertimento è assicurato, il V8 ringhia solo quando serve, con un'azione piuttosto elastica ed un'erogazione molto progressiva e ben gestibile.

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