Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Manuela Ceccarelli LISBONA Tutti vogliono ...

default_image

  • a
  • a
  • a

Ebbene sì, la nuova C5, nella versione berlina tre volumi o station wagon è una vera ammiraglia low cost. Per la prima volta infatti arriva una vettura che per contenuti, dimensioni e stile potrebbe competere a pieno titolo nel segmento E, ma per prezzo e costi di gestione invece rimane ancorata alla classe inferiore. La domanda si annuncia sostenuta, ecco perché, a pieno regime, sarà prodotta in 150.000 esemplari l'anno. In Italia, la C5 che arriverà a maggio, è un'auto fondamentale per la nuova immagine Citroen. I motori sono sette, abbinati, a cambi manuali e automatici. Tre propulsori a benzina: 1.8 16v da 127 cv, 2.0 16v da 143 cv e 3.0 v6 da 215 cv. Quattro, invece, i turbodiesel HDi, con filtro antiparticolato di serie: 1.6 16v da 110 cv, 2.0 16v da 136 cv, 2.2 biturbo 16v da 170 cv e 2.7 v6 biturbo 24v da 204 cv. Ricca la dotazione di serie con 7 airbag (uno per le ginocchia del guidatore), ABS, ESP, stereo ad alta fedeltà e climatizzatore. Altra novità assoluta, è la possibilità di scegliere tra due tipi di sospensioni, uno classico e uno idropneumatico, denominato Idrattiva 3 Plus, che mette a disposizione del conducente anche la modalità "sport" per ottenere un comportamento più dinamico. La nuova C5 appare molto diversa rispetto alla sua progenitrice, il frontale riprende elementi già visti sull'ultima Picasso, anche se il cofano lungo e quasi orizzontale ricorda la C6; a quest'ultima si ispira il lunotto concavo, sebbene la C5 resti una tre volumi, con padiglione sfuggente e coda piuttosto corta. Inedite anche le luci posteriori, di grandi dimensioni e avvolgenti. Questa C5 è piacevole, elegante, confortevole e non difetta di un pizzico di aggressività. Altrettanto gradevole il look della familiare, che ha una capacità di carico da record. La nuova C5 offre al conducente anche numerosi equipaggiamenti (in opzione) che rendono la guida più facile, come ad esempio il limitatore di velocità o, per le versioni Idrattiva 3 Plus, il freno di stazionamento elettrico e automatico. Non manca il sistema NaviDrive, studiato per ridurre i tempi d'intervento in caso d'incidente. I prezzi, davvero concorrenziali, sono compresi tra i 22.100 e i 37.700 euro.

Dai blog