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LISBONA — Parola d'ordine Efficient Dynamics, che in parole povere racchiude un'infinità di idee e soluzioni ...

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Con questa linea guida, partono i restyling sia della serie 5 sia della 1 (ora disponibile anche in versione tre porte) e l'introduzione di nuove motorizzazioni sia benzina sia diesel. Così esordisce Andreas Lampka, product communication BMW: «oggi per BMW, l'efficienza aerodinamica è un fattore molto importante. Ottimizzare i consumi è il nostro obiettivo futuro, per questo motivo abbiamo voluto equipaggiare queste nuove versioni con motori più efficienti. Il tutto è accompagnato da sistemi di sicurezza attiva e passiva all'avanguardia». Insomma degli ottimi propositi per il futuro, supportati da numeri importanti dal punto di vista commerciale, con la serie 5 che dal 2003 ad oggi ha fatto segnare ben 749.000 unità vendute nel mondo, con l'Italia che è il 4° mercato per BMW, con 48.900 unità. Per la cronaca le versioni berlina e touring se la giocano quasi alla pari nelle vendite, con una preferenza sulle motorizzazioni diesel ed un interessante richiesta dei modelli a trazione integrale che balzano al 39% delle vendite (la più venduta in assoluto è la 530 xd Touring). L'obiettivo italiano per la nuova serie 5 è di venderne 15.000 unità all'anno. I prezzi vanno da 40.350 euro a 74.200. Per quanto riguarda la serie 1 invece, sono state vendute 350.000 unità nel mondo dal 2004 ad oggi, delle quali 29.800 in Italia. La più venduta è la versione 120 d, con il 49%, seguita dalla 118 d con il 38%. L'obiettivo per il 2007 è di venderne 14.000. il lancio sul nostro mercato è a marzo per il modello 5 porte ed a maggio per la 3 porte, con prezzi da 24.100 euro a 38.100. Per la tre porte, cambia anche la vista laterale, con la porta che si allunga ed il montante centrale più inclinato verso la zona posteriore. Anche l'ambiente interno appare più curato e confortevole rispetto a prima. Infine i motori, con quelli a benzina 4 cilindri di 2.0 litri, che beneficiano dell'iniezione diretta di seconda generazione (High Precision Injection) per abbassare i consumi ed hanno potenze massime che vanno da 143 cv a 170, il diesel di 2.0 litri invece, dispone di basamento in alluminio e potenze massime che variano da 143 cv a 177. Ancor meno accentuato, appare l'aggiornamento estetico della serie 5. Se non fosse per le coperture in vetro trasparente dei gruppi ottici ed all'uso delle cromature, nonché della presa d'aria anteriore generosamente cresciuta, sembrerebbe la solita inconfondibile creatura del mago Bangle, sportiva ma non troppo, elegante quanto basta per essere una BMW che si rispetti. anche in questo caso gli indicatori di direzione posteriori sono a LED. Nuovi colori per i rivestimenti interni e qualche porta oggetti in più, fanno la differenza per l'abitacolo. Per i motori, arriva anche per la 5 l'iniezione diretta di benzina per i sei cilindri in linea e la terza generazione dei Common-Rail per le unità a sei cilindri a gasolio. Tra i motori a benzina, ricordiamo l'introduzione del nuovo sei cilindri ad iniezione diretta (già utilizzato per la serie 3 cabrio) di 3.0 litri e 272 cv. G.C.

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