Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Fritz Wepper, il buddismo e un film da Oscar: chi era l'assistente cult di Derrick

Christian Campigli
  • a
  • a
  • a

Un attore che ha attraversato almeno tre generazioni. Il ruolo di spalla ideale, mai troppo entrante, ma fondamentale in una coppia che ha fatto la storia della televisione tedesca. Amatissimo anche da noi, in Italia. È morto Fritz Wepper, l'attore diventato famoso grazie al ruolo dell'ispettore Harry Klein, fidato assistente dell'ispettore Stephan Derrick (Horst Tappert) della polizia criminale di Monaco di Baviera nell'omonima serie tv "L'ispettore Derrick". Wepper è morto in una casa di riposo in Baviera all'età di 82 anni in seguito alle complicazioni di un tumore.

La notizia della scomparsa dell'attore, che si era convertito da tempo al buddismo, è stata annunciata dal quotidiano tedesco "Bild" e resa nota dall'agenzia di stampa AdnKronos. Un successo clamoroso quello dell'ispettore Derrick, che fu trasmesso per la prima volta dalla televisione tedesca nell'ottobre del 1974, inaugurando una serie che durò ininterrottamente per ben 24 anni consecutivi e 281 episodi. Quel telefilm (così si chiamavano all'epoca le serie tv) venne poi esportato in tutto il mondo, dalla Francia all'Olanda, dalla Turchia alla Cina, tanto che Derrick è diventato, secondo le ironiche parole dell'ex cancelliere tedesco Helmut Kohl, "sicuramente il migliore prodotto da esportazione dopo la Volkswagen". In Italia il primo episodio fu trasmesso nel 1979.

Nato a Monaco di Baviera il 17 agosto 1941, Fritz Wepper, figlio dell'avvocato Friedrich Karl Wepper, arruolato nell'esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale e dichiarato disperso in Polonia nel 1945, iniziò la carriera all'età di nove anni nell'emittente radiofonica Bayerischer Rundfunk, dove recitava in un programma per bambini, debuttando a teatro nel 1952 in "Peter Pan". Il suo primo film risale al 959, "Il ponte" di Bernhard Wicki, a cui seguirono una ventina di titoli, tra i quali "L'ultimo treno da Vienna" (1963) di Arthur Hiller. Nel 1972 Wepper recitò accanto a Liza Minnelli nel ruolo di Fritz Wendel nella trasposizione cinematografica del musical "Cabaret", film vincitore di ben otto premi Oscar per la regia di Bob Fosse. Oltre che per la sua partecipazione al telefilm "L'ispettore Derrick", Wepper è conosciuto in Italia per aver figurato, insieme a Jutta Speidel, nel cast di "Un ciclone in convento", telefilm tedesco andato in onda su Raiuno a partire dal 2002, in cui interpreta il ruolo del sindaco Wolfgang Wöller.
 

Dai blog