Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Quando Costanzo portò il talk in Italia: Bontà loro e la storica intervista ad Andreotti

  • a
  • a
  • a

Tra le tante innovazioni che Maurizio Costanzo, scomparso venerdì 24 febbraio all'età di 84 anni, ha introdotto nella tv e in genere nel panorama dei media italiani c'è quello che viene ricordato come il primo talk show in onda nel nostro Paese. Si tratta di Bontà loro, trasmesso su Rete Uno - il primo canale della Rai - dal 1976 al 1978. Segue il primo esperimento in questo ambito, L'Ospite delle 2 di Luciano Rispoli nel 1975, ed è il primo esempio di salotto-talk show televisivo.

 

La prima puntata è andata in onda dallo Studio 11 di Via Teulada, nella seconda serata di lunedì 18 ottobre 1976. La scenografia comprendeva un orologio a cucù, le poltrone degli ospiti, lo sgabello di Costanzo e l'iconica finestra  che il conduttore durante la sigla iniziale chiudeva, come a dire che quanto detto nello studio sarebbe rimasto riservato...

 

In tutto sono andate in onda 63 puntate con ospiti di assoluto rilievo tra cui Umberto Agnelli, Marcello Mastroianni, Tina Anselmi, Giulio Andreotti, Alberto Sordi, Lina Wertmüller, Enrico Montesano, Luciano De Crescenzo, Niki Lauda, Alberto Lattuada, Marco Ferreri, Amanda Lear. Fece epoca la prima volta nella storia della televisione italiana di una intervista in diretta di un presidente del Consiglio in carica, che all'epoca era Giulio Andreotti.

 

Dai blog