Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Virginia Raggi paralizza il centro di Roma con i lavori elettorali: la denuncia dei commercianti

  • a
  • a
  • a

Esplode la rabbia dei commercianti nei confronti della sindaca di Roma Virginia Raggi. “I commercianti di via Nazionale da qualche giorno si sono trovati improvvisamente davanti ai negozi, senza alcun avviso o comunicazione, il cantiere aperto per i lavori di sostituzione dei sampietrini con l’asfalto. Via Nazionale - denuncia Confcommercio Roma - è uno degli assi viari più importanti del centro storico di Roma, è anche una delle principali vie commerciali con molte aziende storiche, che purtroppo hanno chiuso l’attività per via della crisi e dei disagi, tra l’altro già segnalati svariare volte all’amministrazione, basti pensare alla Ztl lasciata attiva durante tutta la pandemia e anche in questo mese nonostante il centro sia vuoto”. 

 

 

“Confcommercio Roma - continua la nota - esprime la massima preoccupazione. Assistiamo infatti troppe volte all’inizio dei lavori pubblici, a nuovi cantieri nella città con diversi disagi per gli operatori commerciali (chiusura delle strade, deposito mezzi di cantiere davanti ai locali, impedimenti al passaggio, alla visibilità ecc.) senza che questi siano stati messi a conoscenza né consultati sulla questione. Come più volte ribadito all’amministrazione comunale, è necessario il dialogo con i commercianti, coinvolgendo le associazioni imprenditoriali rappresentative e in possesso di strutture professionalmente competenti, per assistere ai processi consultativi, promuovere le migliore pratiche amministrative e lavorare con una visione globale e innovativa, potendo così tra l’altro informare preventivamente le aziende anche per garantirgli una migliore programmazione e continuazione dell’attività”.

 

 

“Confcommercio Roma - la sottolineature dell’associazione - ha infatti proposto una Cabina di regia permanente per la concertazione sulle opere ed i lavori pubblici, sia di livello centrale che municipale, soprattutto per gli interventi che impattano sul tessuto commerciale romano. Auspichiamo che a questo punto il Comune faccia chiarezza sui tempi e le modalità di intervento su via Nazionale per evitare ulteriori disagi ed il rischio di desertificazione della zona, già provata dalla chiusura di moltissimi negozi di vicinato”. Con le elezioni che si avvicinano si cerca di fare tutto in maniera più rapida possibile, ma forse la fretta è cattiva consigliera e porta al caos.

 

Dai blog