Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Carnevale Romano, la XIII edizione dedicata al Caravaggio

  • a
  • a
  • a

Il Covid non ferma il Carnevale Romano. Dall’11 al 16 febbraio torna, in una formula rinnovata, l’evento atteso da migliaia di romani e non solo. Giunta alla sua XIII edizione, la manifestazione, promossa dall’associazione culturale del Carnevale Romano presieduta da Marco Lepre, e la direzione artistica di Leonardo Petrillo, quest’anno è dedicata al Caravaggio in occasione del 450esimo dalla nascita del celebre pittore.

Il palinsesto degli eventi è stato presentato a Palazzo Madama, attuale sede del Senato, dove Caravaggio soggiornò tra il 1597 e il 1600, ospite del cardinale Del Monte. A distanza di oltre 400 anni, grazie al Carnevale Romano, l’artista barocco ritorna in quello che fu uno dei luoghi simbolo della cultura dell’epoca e punto di riferimento per gli intellettuali e i mecenati più illustri.

Questa nuova edizione, ribattezzata il Carnevale Surreale, si caratterizza per l’incredibile similitudine con quella del 1600 quando, sotto il pontificato di Clemente VIII, in occasione del Dodicesimo Giubileo, con la bolla Annus Domini Placabilis, per “ragioni di cassa” se ne impedì la celebrazione creando un effetto di totale desolazione, che oggi rivive proprio a causa dell’emergenza pandemica.

“Le piazze e le strade delle città sono deserte ormai da mesi ma tutto questo pesa ancora di più in occasione delle feste, da sempre momento di aggregazione. Per questo motivo - spiega Lepre -, nonostante le difficoltà e nell’impossibilità di gestire un evento che da tradizione si svolge tra balli, spettacoli equestri e commedia dell’arte, non abbiamo comunque voluto mancare al nostro impegno, disegnando un palinsesto nel rispetto delle norme esistenti e del periodo storico che stiamo vivendo”.

Video, streaming, mostra esperienziale e didattica virtuale: sono questi i linguaggi principali utilizzati dagli organizzatori per trasformare, riadattandolo al web, l’evento fisico così da renderlo fruibile anche a distanza.

Domenica 14 febbraio sarà l’Accento Teatro, con la conduzione di Daniele Coscarella, il palcoscenico virtuale del Carnevale Romano 2021: un virtual set in grado di trasmettere i contenuti in live streaming. La creatività connessa, con artisti e ospiti in presenza, conferma un refrain concettuale e di metodo più volte emerso nelle scorse edizioni: il futuro di una festa antica. L’arte equestre sarà sempre presente attraverso materiale video e fotografico di repertorio ricostruiti e montati per l’evento.

Si comincia alle ore 15 con il benvenuto di Paolo Scannavino, clown giocoliere, protagonista anche nelle passate edizioni della manifestazione; lo spettacolo prosegue con una serie di collegamenti in diretta: con la libreria Cicerone per le interviste a Michele Rak, Sandro Bari, Federico Mollicone e la presentazione del libro Il Carnevale Romano (Palombi Editore); piazza Pasquino e Navona, per lo spettacolo teatrale Er sor Capanna, l’ultimo Rugantino interpretato da Manuel Fiorentini; la galleria Plus Arte Puls | D.d’Arte per la mostra multimediale CarnevalEsperienza, che verrà inaugurata venerdì 12 febbraio alle ore 18.00. L’allestimento, curato da Francesca Barbi Marinetti in collaborazione con Barbara Roppo, ripropone una selezione di video e foto dell’arte equestre di piazza del Popolo e Navona, delle sfilate in costume in via del Corso, degli artisti equestri, corpi militari a cavallo, le fanfare dei Lancieri di Montebello e della Polizia di Stato, gli spettacoli della commedia dell’arte, gli sbandieratori. La mostra terminerà il 16 febbraio.

In studio, invece l’intrattenimento è a cura di Pascal La Delfa con il laboratorio sui Giochi e le Maschere del Carnevale d Roma: da Caravaggio all’Ottocento.
Sempre a La Delfa dell’associazione Oltre le Parole, venerdì 12, lunedì 15 e martedì 16 febbraio, è affidata l’attività di lezione spettacolarizzata con audiovisivi dedicata alle scuole: una riflessione sulla storia del Carnevale Romano e il parallelismo con l’impossibilità di festeggiare in luoghi pubblici la nuova edizione.

Durante la diretta teatrale verrà trasmesso l’evento digitale ‘Musica Dipinta’, il concerto registrato sabato 13 febbraio a porte chiuse in uno dei palazzi storici della Capitale in cui si celebrava il rito del Carnevale. La musicista Silvia Castillett eseguirà al violino i madrigali dipinti nell’opera di Caravaggio “Il suonatore di Liuto” e alcuni brani di J. Arcadelt, J. De Berchem, F. De Layolle.

A seguire, “Caravaggio a Roma”, il format con gli attori Luca Basile e Valerio Di Benedetto, che attraverso scene di vita ambientate in alcuni luoghi simbolo della Capitale, faranno vivere il pittore ‘maledetto’. In chiusura, la video lezione-spettacolo Le maschere, il Teatro di piazza (XVI -XVIII secolo) di e con Leonardo Petrillo.

Le giornate di giovedì 11 e venerdì 12 febbraio, saranno dedicate alle riprese per i video #Caravaggio450, Il ritorno di Caravaggio e Rosso Caravaggio. Per l’occasione, piazza Sant’Agostino verrà illuminata dagli effetti teatrali del Cav. Giuseppe Passeri dell’associazione Nona Invicta.

Dai blog