Mammiferi e piante combattono i virus allo stesso modo

Due ricerche dell’Università della California di Riverside rivelano l’analogia tra i «sistemi di difesa» animali e vegetali

Mammiferi e piante combattono i virus allo stesso modo

DNA-C_WEB

Il regno animale e quello vegetale non sono poi così separati come potrebbe sembrare. La ricerca scientifica sta rivelando, con una serie di ricerche, come i meccanismi della vita siano in gran parte comuni tra animali e piante.

Gli scienziati si chiedono da anni se i mammiferi «imitino» le piante usando un meccanismo chiamato «Rna interferenza» per combattere i virus.

Ora due nuovi studi mostrano che questo è esattamente il processo a cui danno vita diverse cellule di mammifero. Entrambi gli studi provengono dalla University of California di Riverside e sono stati pubblicati su Science.

L’interferenza Rna , o Rnai, è un processo naturale che le cellule usano per spegnere, o silenziare, l’attività di specifici geni. Nelle piante e nei vertebrati, l’Rna attacca come un sistema virale, «schiacciando» la manifestazione virale in modo da fermare l’infezione.

Nei mammiferi , invece, non si innesca la produzione di segmenti chiamati siRna, che governano il silenziamento dei geni e combattono i virus, ma la lotta ai virus è affidata alle proteine interferoni.

Gli scienziati hanno esaminato cellule staminali embrionali di topo (mESC), che sono indifferenziate e mancanti di risposta immunitaria portata dagli interferoni. Dopo aver infettato queste cellule, gli studiosi hanno assistito alla reazione di tipo interferenza Rna e questo tipo di situazione si riproponeva anche nell’animale vivo, a soli 7 giorni dalla nascita.

Gli autori ritengono che, in organismi molto giovani, sia presente un sistema basato sull'Rna per combattere i virus, fino a che non si sviluppa quello basato sugli interferoni.