Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Pantheon, biglietto d'ingresso a 5 euro: i romani saranno esclusi. L'annuncio del ministro Sangiuliano

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Arriva il biglietto d'ingresso per visitare il Pantheon, tra i monumenti più importanti e amati di Roma. E dal pagamento saranno esclusi i cittadini di Roma, come ha spiegato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Il Ministero e il Capitolo della Basilica di Santa Maria ad Martyres-Pantheon hanno siglato infatti la nuova convenzione contenente il "regolamento d’uso" del Pantheon. A firmare l’atto, alla presenza di Sangiuliano e del vescovo ausiliare di Roma mons. Daniele Libanori, sono stati il Direttore generale della Direzione generale Musei, Massimo Osanna, il Direttore della Direzione Musei statali della città di Roma, Mariastella Margozzi, e il Camerlengo mons. Angelo Frigerio.

Secondo quanto previsto dalla convenzione, sarà introdotto un biglietto d’ingresso al Complesso del Pantheon di importo non superiore a 5 euro, il cui ricavato sarà così ripartito: 70% in favore del MiC e 30% in favore della Diocesi di Roma. Saranno esentati dal pagamento, come già avviene per i musei, i minori di 18 anni, le categorie protette, i docenti che accompagnano le scolaresche mentre i ragazzi fino a 25 anni pagheranno appena 2 euro.

Il Ministero si farà carico delle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria e di quelle di pulizia, tenendo anche conto delle eventuali richieste di interventi che potrebbero pervenire dal Capitolo. La Diocesi di Roma utilizzerà le risorse per attività caritative e culturali e per attività di manutenzione, conservazione e restauro di chiese di proprietà statale presenti nel suo territorio, si legge in una nota del Ministero. 

“In appena tre mesi siamo giunti a definire un obiettivo basato sul buonsenso: far pagare un modico biglietto per il sito culturale più visitato in Italia. Dal pagamento saranno esclusi i cittadini di Roma. Le risorse ricavate, una parte delle quali andrà anche al Comune e una parte destinata ad azioni di sostegno della povertà, saranno utilizzate per la cura e la riqualificazione del Pantheon”, ha detto il Ministro Sangiuliano.

"Oggi diamo seguito a un impegno che avevo assunto nei primi giorni del mio ministero: far pagare in maniera molto ridotta e modica un biglietto per l'accesso al Pantheon", ha detto il ministro della Cultura a margine della firma al MiC. "Si tratta di un progetto articolato che ovviamente esclude le funzioni religiose ordinarie e straordinarie, esclude chiaramente tutte quelle categorie che già non pagano l'accesso ai musei, cioè i ragazzi fino ai 18 anni mentre quelli fino a 25 pagano due euro, le categorie protette e i loro accompagnatori, le scolaresche e i loro docenti. Poi definiremo anche l'esclusione dal pagamento per i cittadini della Capitale", ha affermato Sangiuliano. L'operazione permetterà di recuperare risorse da mettere a disposizione dello stesso bene - ha aggiunto il ministro della Cultura - e per svolgere attività caritatevoli. "Non si tratta di mettere una tassa perché parliamo di una cifra modifica, quasi a quanto si spende per un caffè in quella zona". Il costo del biglietto non supererà comunque i 5 euro", ha detto il ministro, 

Dai blog