Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Roma, dal 4 luglio stop alle 21 per la linea A della metro e il tram 8. Via ai lavori e ai bus sostitutivi

  • a
  • a
  • a

Via i lavori per il rinnovo dell'infrastruttura della linea A della metropolitana e della linea 8 del tram. I cantieri inizieranno il 4 luglio. Sulla metro A, principale linea metropolitana della Capitale, verranno interamente sostituiti i binari che risalgono alla fine degli anni Settanta. Si tratta di lavori di notevole importanza per la rete di trasporto pubblico, che consentiranno un deciso miglioramento della qualità e della sicurezza del servizio erogato. L'orario di servizio di metro A sarà, perciò, parzialmente limitato e solo per alcuni giorni della settimana, mentre la linea 8 verrà interamente sostituita da autobus. Per la metro A è previsto il rinnovo dell'armamento nella tratta Anagnina-Ottaviano. I lavori si svolgeranno sempre in orario notturno per interferire il meno possibile con lo svolgimento del servizio. Il programma prevede la sostituzione di circa 70 metri di binario ogni notte, per un totale di circa 25 chilometri di binari su tutta la tratta.

 

 

Nei giorni di cantiere, da domenica a giovedì, la linea terminerà il servizio con l'ultima partenza alle 21 dai capolinea. Venerdì e sabato il servizio sarà regolare, fino all'1.30 di notte. Il servizio sostitutivo, che verrà svolto con bus per l'intera linea, quindi da Battistini ad Anagnina, sarà attivo dalle 21 alle 23.30 nei giorni in cui vige la limitazione. Verranno utilizzati fino a 76 mezzi che svilupperanno quotidianamente fino a circa 150 corse con una frequenza media di cinque minuti. La durata complessiva del cantiere è stata contenuta in 18 mesi grazie alla chiusura anticipata alle 21.

 

 

Per quanto riguarda il tram 8, con il rinnovo dei 6 chilometri della linea, i lavori termineranno entro nove mesi dall'avvio del cantiere. Per i primi sei il servizio tram sarà sostituito dai bus. Quindi, sulla base dell'avanzamento lavori, i tecnici decideranno come svolgere il servizio sulla linea per i 3 mesi successivi. Domani, dalle 7:30, invece, per la manutenzione della rete aerea tra viale Regina Margherita e via Nomentana, la linea tram 3 sarà sostituita dai bus per l'intero percorso. La 19 viaggerà su gomma tra Porta Maggiore e piazza dei Gerani.

 

Dai blog