Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Incidente sull'Alta velocità, la Procura di Roma apre un'inchiesta. Si indaga per "delitti colposi di pericolo"

  • a
  • a
  • a

La Procura di Roma ha aperto un’inchiesta dopo l’incidente al treno dell’alta velocità della linea Torino-Napoli avvenuto nella galleria Serenissima della Capitale, nei pressi della stazione Prenestina. Nel fascicolo - per il momento aperto contro ignoti - si ipotizza la fattispecie di delitti colposi di pericolo sancito dall'articolo 450 del Codice penale.

A uscire dai binari è stato il locomotore di coda del Frecciarossa che aveva circa 230 passeggeri a bordo. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Venerdì 4 giugno  hanno effettuato un sopralluogo il pm di turno e gli ispettori del lavoro. Al lavoro ci sono anche i consulenti tecnici per ricostruire quanto accaduto.

 

L'incidente ferroviario ha provocato enormi disagi alla circolazione ferroviaria, tra l'altro nel mezzo del ponte del 2 giugno. Numerosi i treni cancellati o che hanno accumulato ore e ore di ritardo. La tratta interessata dall'incidente è ancora sotto sequestro e pertanto non sono iniziati gli interventi per ripristinarla. Circostanza che ha provocato l'utilizzo di percorsi alternativi per i convogli diretti dal sud al nord e viceversa.  Alla Stazione Termini intanto sono migliaia i passeggeri in attesa di conoscere il proprio destino. 

 

Dai blog