Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Frecciarossa deragliato, i passeggeri escono dal treno. Traffico ferroviario in tilt: maxi-ritardi e cancellazioni

Circa 250 passeggeri sono stati fatti uscire dal treno Freccia Rossa 9311 che intorno alle 14 è deragliato nella parte del locomotore finale, in coda al convoglio, all'interno della galleria Serenissima, a Roma. Non ci sarebbero feriti, confermano i vigli del fuoco che hanno assicurato l'uscita dei passeggeri. L'incidente al convoglio della linea Torino-Napoli che era diretto a Termini ha provocato ingenti ritardi alla circolazione ferroviaria e disagi ai passeggeri in un giorno, venerdì 3 giugno, di "ponte" per molti italiani. 

Le Fs hanno fatto sapere che la circolazione sulla Roma-Napoli AV "resta sospesa". "I viaggiatori sono stati aiutati a scendere e, con l’ausilio dei Vigili del Fuoco e del personale di protezione aziendale delle Ferrovie, hanno potuto raggiungere a piedi la vicina stazione di Roma Palmiro Togliatti da dove hanno proseguito il loro viaggio con i mezzi sostitutivi messi a disposizione da Trenitalia. Nessuna persona a bordo ha riportato conseguenze fisiche da quanto accaduto", si legge in una nota. Ma i disagi sono enormi. "La circolazione ferroviaria ad Alta Velocità prosegue con allungamenti dei tempi di viaggio compresi fra 60 e 90 minuti" come conseguenza dello spostamento di numerosi treni, che dovevano passare sulla linea, su percorsi tradizionali. "I treni con fermata a Napoli Afragola percorrono la Roma-Cassino per poi rientrare nell’alta velocità, mentre gli altri proseguono sulla linea Roma-Formia. I tempi di ripristino dell’infrastruttura saranno comunicati dopo che i tecnici di RFI avranno completato la ricognizione della linea e il binario sarà liberato dal treno", scrivono le Ferrovie dello Stato. Per effetto dei cambiamenti sulle tratte, i treni regionali potrebbero subire limitazioni o essere cancellati. 

Intanto cresce la rabbia dei viaggiatori. Il Codacons ha chiesto "a RFI e Trenitalia di fornire informazioni precise e puntuali circa lo sviamento del treno, e di eseguire subito verifiche approfondite sulla rete allo scopo di accertare le cause che hanno determinato l’incidente", oltre a chiedere "un indennizzo per gli evidenti disagi subiti, oltre al rimborso integrale del biglietto". 

Dai blog