Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

L'aereo è costretto all'atterraggio di emergenza per un guasto: fuori pista e panico a Ciampino

Esplora:

Massimiliano Gobbi
  • a
  • a
  • a

Momenti di paura questa sera all’aeroporto di Roma Ciampino, dove un aereo privato proveniente da Milano Malpensa, a causa di un guasto al carrello, ha effettuato un atterraggio di emergenza. Il velivolo, dopo essersi abbassato al suolo, è atterrato su un fianco, finendo fuori pista.

 

 

E’ successo alle ore 19:24. Si tratta di un aereo privato AB 25 con 5 persone a bordo. Immediatamente nell’aeroporto sono scattate le misure di sicurezza e tutto il traffico aereo è stato interdetto. L’aereo ha terminato la sua corsa fuori pista, su un fianco, all’altezza del varco 5. Fortunatamente le persone a bordo non sono rimaste ferite e sono riuscite ad uscire dal velivolo in maniera autonoma. Sul posto sono immediatamente accorsi i vigili del fuoco e il personale dell’aeroporto. Lo scalo di Ciampino, dopo esser stato momentaneamente chiuso a causa dell'uscita di pista del piccolo aereo, dalle ore 20.30 circa è tornato pienamente operativo. 

 

 

"Tutti i passeggeri e l'equipaggio sono illesi. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco della sede aeroportuale di Ciampino ha evitato conseguenze peggiori" dichiara Riccardo Ciofi della Fns cisl di Roma Capitale e Rieti. "Il personale dei vigili del fuoco specializzato in questo tipo di interventi aeroportuali -  prosegue il sindacalista - una volta giunto sul posto ha circoscritto la zona e messo in sicurezza l’aeromobile facendo evacuare le 5 persone (3 equipaggio e 2 passeggeri) a bordo fortunatamente illese". "La nostra preparazione ci porta ad essere sempre pronti ad ogni tipologia di intervento e le alte qualificazioni del corpo hanno dimostrato oggi e in ogni occasione, che i vigili del fuoco rappresentano l’eccellenza del soccorso pubblico di questo paese" conclude Ciofi. 

 

Dai blog