Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Roma, via al concorso di progettazione per la riqualificazione del giardino dell'ex istituto Angelo Mai

  • a
  • a
  • a

Un "polmone verde" nel cuore del Rione Monti con servizi aperti al territorio. Parte oggi il Concorso di Progettazione in due fasi per il recupero e la riqualificazione del giardino dell'ex Istituto “Angelo Mai”, un complesso attualmente in stato d’abbandono e che tornerà a nuova vita grazie alla partnership tra il Municipio Roma I Centro e l’Ordine degli Architetti di Roma e provincia. 

Il progetto, all'interno della piccola isola settecentesca della Suburra, riguarda la riqualificazione dell’area verde tra via S. Giuseppe Labre e via Clementina e il recupero della ex sottostazione elettrica dismessa da trasformare in una palestra scolastica comprensiva anche di servizi ad uso pubblico.

Obiettivo del Concorso è quello di individuare il soggetto a cui affidare la progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori, che consentiranno il completamento della riqualificazione dell'area di cui fa parte l'intero complesso dell’ex Istituto Angelo Mai, la futura Scuola Media Statale Visconti.

Rivolta ai professionisti singoli o in raggruppamento, la procedura si articolerà in due fasi: la prima prevede l’elaborazione dell’idea progettuale, mentre la seconda è riservata alle prime cinque migliori proposte pervenute, tra cui poi sarà individuato il vincitore (maggio 2022). Il costo finale stimato per la realizzazione dell'opera è pari a circa 1,9 milioni di euro.

“Una grande soddisfazione per la pubblicazione del concorso di progettazione riguardante gli interventi sull’ex Istituto Angelo Mai, da oltre vent’anni abbandonato e cristallizzato, e destinato da tempo a divenire sede della Scuola Media statale Visconti- commenta Sabrina Alfonsi, già Presidente del Municipio Roma I Centro, ora neoeletta Consigliera capitolina - Grazie alla preziosa collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Roma e al grande lavoro degli uffici tecnici diretti dall’Architetto Chiara Cuccaro, con questa pubblicazione si porteranno a termine le elaborazioni progettuali per la riqualificazione del giardino, un piccolo polmone verde nel rione Monti, tra via S. Giuseppe Labre e via Clementina, che potrà diventare uno spazio pubblico aperto al territorio. Un progetto di recupero che riguarda anche l’ex cappella, finanziato nell’ambito del Piano Investimenti 2021. Ci auguriamo che l’Istituto Comprensivo IV Novembre possa acquisire presto la nuova sede e riportare l’attività scolastica nel cuore del rione Monti”.

“L’Ordine degli Architetti di Roma e provincia inizia la nuova consiliatura con la pubblicazione di un concorso” afferma il neo-Presidente OAR Alessandro Panci.  “In questi ultimi anni la nostra azione per la promozione dei concorsi in due fasi  ha condotto le amministrazioni e le comunità al riconoscimento del valore della qualità del progettare, attraverso forme trasparenti e partecipative. Grazie a questo strumento si valorizza l’importanza del confronto tra progettisti, mettendo a disposizione dei cittadini molteplici soluzioni e consentendo alle amministrazioni di scegliere la via più idonea ed efficiente tra quelle presentate. Ancora una volta, grazie alla disponibilità dell’amministrazione del I Municipio, il progetto torna ad essere al centro del dibattito cittadino”.

Dai blog