Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

I mercatini di Natale a Roma

Tiziano Carmellini
  • a
  • a
  • a

Mercatini di Natale a Roma, tutti a caccia del regalo perfetto. Ieri e oggi fino alle 21.30 all'ex Forlanini c'è il Sabato e domenica 7 e 8 dicembre dalle 11.30 alle 21.30 Sabato e domenica 14 e 15 dicembre dalle 11.30 alle 21.30 c'è Città del Natale che nasce dalla volontà di far rivivere una struttura ospedaliera oramai chiusa dal 2015 sotto tutt'altra veste. Uno spazio completamente re-inventato che nessuno riconoscerà. L'ingresso sarà gratuito per i ragazzi fino a 13 anni e per le persone con disabilità e i loro accompagnatori. La vera magia del Natale che lascia a bocca aperta grandi e piccini si può vivere per la prima volta nella Capitale in un ex ospedale: l' ex Forlanini che promette un Natale con i fiocchi. Tra Monteverde e Portuense all'ombra del prezioso patrimonio arboreo che in questo perimetro è custodito, ed esplorando le aree interne, sarete accolti da una magica atmosfera, tra luci soffuse, profumi di zenzero e cannella, vino speziato e cori natalizi. Sarà un occasione per rivivere e scoprire antiche e nuove tradizioni, per trovare dei regali insoliti realizzati da 130 artigiani e designer, gustare dolci Natalizi, e dove i bambini potranno scrivere e consegnare la propria letterina a Babbo Natale. In occasione del trentennale di uno degli eventi più importanti della storia " La caduta del muro di Berlino" la Città del Natale, nel giorno della sua inaugurazione, sabato 7 dicembre, ospita la Mostra che ha conquistato già milioni di persone, titolata "Addio maledetto muro". La mostra curata da Alice Murgia, Andrea Moi, Emanuele Merlino e Margherita Grassellini e sponsorizzata dalla New Direction, prevede l'utilizzo di venti pannelli auto-portanti e raccoglie decine di fotografie provenienti dagli Archivi della Nato e della Cia che sono stati donati, insieme ad altri documenti e libri alla biblioteca nazionale di Stato di Roma. Ammirando questa mostra fotografica ogni visitatore é invitato anche a riflettere e a chiedersi quali muri potrebbe abbattere oggi nella propria vita (muri sociali, che separano i ricchi dai poveri, muri invisibili, che separano le relazioni tra vicini, tra colleghi di lavoro, tra familiari, muri della vergogna che separano popoli, muri che escludono che separano e che dividono) e quali ponti potrebbe invece edificare. MERCATINO DI ARTIGIANATO La Città del Natale offre il contesto perfetto per fare acquisti in un'atmosfera elegante e di design.
Tantissime idee per gli acquisti pre-natalizi, realizzate da sapienti ed originali artigiani e designer, dagli addobbi per l'albero e la casa ai prodotti artigianali in lana, feltro, legno o vetro, candele, gioielli, t-shirt con possibilità di stampa e ricamo sul momento, borse in pelle e stoffa, bijoux in carta, plexiglass, macramè, fasce, mantelle, sciarpe e guanti in lana, tutù, libri, kimoni, lampade, ghirlande, arazzi, occhiali da sole, piante, stampe, poster, libri, curiosità di ogni genere. Presenti anche capi di abbigliamento Veg realizzati con l'utilizzo di tinture e fibre vegetali. Ma anche prodotti per il benessere, come olii essenziali, creme biologiche, profumi, saponi, tutto completamente realizzato a mano. Le bancarelle fanno da corona all' edificio e si armonizzano nello stile e nei colori con la bella facciata del monumentale scenario dell'ospedale riqualificato. 
Non mancheranno i presepi artigianali realizzati da Paolo Laino. DOLCI NATALIZI I foodlovers e i golosi di tutto lo stivale potranno anche partecipare a degustazioni e celebrare i simboli dolciari per eccellenza del Natale, tutti naturali e solo artigianali proposti dalla Pasticceria Le Rondini. Dai panettoni con i canditi o senza, farcito o glassato al torrone, fino ai buccellati, dolci tipici siciliani. Numerosi dolci e biscotti in confezione regalo anche per i vegani. Presente anche la Cannoleria Ammu che offrirà l'esperienza di gustare un cannolo siciliano buonissimo, espresso, farcito al momento, con ricotta di pecora proveniente da selezionati caseifici palermitani e cialde amorevolmente prodotte a Catania secondo antiche ricette nobiliari. LA MAGIA DEL CIOCCOLATO Una vera e propria festa per il palato, per coccolare grandi e piccini, dove i maestri cioccolatieri del laboratorio artigianale Sognatesori proporranno dimostrazioni e degustazioni.
 Gustose praline, tavolette al cioccolato al latte, fondente e aromatizzato, creme spalmabili, cioccolatini ripieni, e i più svariati soggetti di cioccolato. Non mancheranno tantissimi Presepi in cioccolato e torroni bianchi morbidi e al cioccolato duro.

Dai blog