Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Apre la stazione Jonio Con un solo ingresso

A__WEB

Domani alle 5.30 la prima corsa sulla linea B1

  • a
  • a
  • a

Alle 5,30 del 21 la prima corsa in partenza dalla nuova stazione Jonio della Linea B1 della metropolitana. Sarà il nuovo capolinea rappresentando un prolungamento in III Municipio del percorso che fino a ora si è fermato a Conca d'Oro. Un regalo per il Natale di Roma. È una fermata con un parcheggio di scambio multipiano per circa 250 auto e un giardino con parco giochi per bambini in cima. Intorno, per adesso, solo parcheggi a strisce bianche, non a pagamento anche se poi lo sarà. Serviranno corsie preferenziali sui viali principali di zona, anche se si sta valutando di farle «a tempo» negli orari critici di spostamento dei lavoratori. Per le linee bus di superficie nessun variazione di percorsi. Sarà in funzione solo un ingresso alla stazione, quello su via Scarpanto. L'altro, su viale Jonio, è ancora chiuso: devono essere ultimati i lavori di abbattimento della vecchia struttura commerciale, aprendo così, come da progetto, uno slargo verso la strada. Potenziamenti per le linee bus 435, 338, 336, 69 e 90. Le fermate delle tre direttrici lungo via di Val Melaina, viale Jonio e via delle Isole Curzolane, saranno tutte il più vicino possibile alla nuova fermata metro. Il 435 non proseguirà come prima fino a Prati Fiscali-Val di Lanzo, ma tornerà indietro da piazzale Jonio verso Porta di Roma: «Il percorso accorciato, consentirà una maggiore frequenza servendo meglio, per esempio, i circa 3.000 lavoratori di Almaviva su via di Casal Boccone», ha sottolineato Fabio Dionisi, presidente della Commissione Mobilità del III Municipio. Su via di Valle Melaina le fermate saranno in corrispondenza della piazza fra via Gorgona e via Stampalia. Per quanto riguarda viale Jonio, gli autobus si fermeranno quasi in corrispondenza dell'uscita di stazione che ancora non sarà aperta. Su via delle Isole Curzolane, le fermate si attesteranno vicino via Scarpanto: sarà il tragitto a piedi più lungo per i passeggeri della metro Jonio. «Per le corsie preferenziali - sottolinea Dionisi - ci confronteremo prima con le realtà locali. Di certo la "cura" con le corsie dedicate ai mezzi pubblici risulterebbe perfetta contro il parcheggio selvaggio in doppia fila di oggi. Si sta pensando anche corsie a tempo: dalle 7 alle 9 quando tutti vanno a lavoro e devono utilizzare metro e bus, poi vedremo se ritagliare una fetta di orario nel pomeriggio o nella sera». Le preferenziali a tempo eviterebbero, per esempio su viale Jonio, di eliminare tante possibilità di parcheggio, utili non solo ai clienti dei negozi, ma ai residenti. Basta infatti passare per il viale dopo le 20,30 per vederlo pieno di auto parcheggiate ai bordi esterni e nello spazio centrale. A corredare la stazione, stalli per parcheggiare scooter e bici. Qui dovrebbe far capo il futuro circuito municipale ciclopedonale che dovrebbe connettere diverse zone, compresa la stazione metro Conca d'Oro e il ponte ciclopedonale che scavalcherà l'Aniene mettendo in connessione Sacco Pastore.

Dai blog