Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

La Barcaccia cerca sponsor

default_image

  • a
  • a
  • a

AAAcercansi sponsor, benefattori e mecenati per le fontane monumentali romane. Siccome i fondi pubblici arrivano con il contagocce mentre le illustri opere d'arte necessitano di interventi non più procrastinabili non resta che giocare la carta del privato. Una strada percorribile da quando è andato in porto l'accordo con Diego Della Valle per il restauro del Colosseo e, ultimamente, si è risolto a tempo-record il restauro della Fontana del Moro di Piazza Navona, profanata da un atto vandalico e rastaurata ex abrupto, grazie anche a un fondo contributivo dell'ambasciata del Belize. L'obiettivo del Comune è ora risistemare alcune fontane-simbolo, icone della Capitale, come la Barcaccia di piazza di Spagna, la fontana dei Leoni di piazza del Popolo, la fontana dell'acqua Paola in piazza Trilussa e la fontana del Tritone di piazza Barberini. La sovrintendenza ha pubblicato i relativi bandi per la ricerca dello sponsor lo scorso 16 settembre. Il primo riguarda piazza di Spagna e piazza Trilussa: per il loro restauro serviranno quasi 600mila euro, (209.960 per la Barcaccia e 388.350 per la fontana dell'Acqua Paola) con una durata dei lavori rispettivamente di 225 e 360 giorni. Allo sponsor, che potrà esibire il suo nome sulle recinzioni dei relativi cantieri, spetterà la progettazione e l'esecuzione dei lavori. La sovrintendenza rilascerà il nulla osta per il messaggio pubblicitario. Il restauro di piazza del Popolo e piazza Barberini (i lavori dureranno 330 e 285 giorni) costerà 540.000 euro: (240.000 per la fontana del Tritone e 300mila per la fontana dei Leoni). In tutti i casi, la pubblicità non potrà rimanere esposta oltre 240 giorni. 210 giorni per la Barcaccia. Per solleticare gli sponsor potenziali il comune decurterà del 50% il canone di concessione pubblicitaria e non chiederà la tassa di occupazione del suolo pubblico.

Dai blog