Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Il Tridente spuntato

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

NelMilan degli anni Cinquanta c'era il Gre-No-Li (Gren, Nordhal, Liedholm). Nel grande Napoli dei ruggenti Ottanta il Ma-Gi-Ca (Maradona, Giordano, Careca). Il Tridente del sindaco Alemanno, invece, rischia di rimanere spuntato. Tradotto: dopo anni di annunci targati centrosinistra, la tanto sospirata pedonalizzazione si farà, ma a tappe e non riguarderà via del Babuino. Il progetto è stato presentato ieri pomeriggio in una conferenza stampa all'Ara Pacis. La pedonalizzazione del Tridente (via del Corso, via del Babuino, via di Ripetta) avverrà in due fasi. Entro il 2012 verrà interdetta alle auto via del Corso e tutte le vie minori trasversali mantenendo, però, il transito su via del Babuino e su via di Ripetta con l'apertura del parcheggio di piazza Cavour. Nel 2012-2013, al termine dell'ampliamento del parcheggio di Villa Borghese (700 posti auto) e con la realizzazione di quello dell'Ara Pacis (300 posti) la pedonalizzazione sarà estesa a piazza Augusto Imperatore, via di Ripetta e alle strade comprese tra quest'ultima e Passeggiata di Ripetta (tra queste alcune vie dello shopping come via Condotti, via Mario dei Fiori). Nel Tridente verrà poi realizzata la raccolta pneumatica dei rifiuti (un sistema attraverso il quale la spazzatura raggiunge il sottosuolo evitando odori sgradevoli, inquinamento acustico e traffico derivante dalla raccolta in superficie). Il costo dell'opera sarà di 250 milioni tra investimenti pubblici e privati. Per la raccolta pneumatica serviranno, invece, 28 milioni di euro. Quella presentata da sindaco Alemanno, dall'assessore alla Mobilità Sergio Marchi e dal sottosegretario Giro è quindi una pedonalizzazione parziale, che non riguarderà via dei Babuino. L'accesso alle auto nel Tridente resterà garantito per i residenti, gli autorizzati e il trasporto pubblico elettrico, mentre il carico e scarico delle merci sarà consentito fino alle 11. Nel piano per la pedonalizzazione del Tridente è incluso un programma per la realizzazione dei nuovi parcheggi: l'ampliamento del parcheggio di Villa Borghese verrà ultimato nel 2013; il posteggio di lungotevere Arnaldo da Brescia nel maggio 2012; il parcheggio sotterraneo di piazza Cavour a ottobre 2011. Saranno cinque le vie per la sosta delle vetture autorizzate a entrare nel Tridente: via di Ripetta, passeggiata di Ripetta, via Trinità dei Monti, via D'Annunzio e via Gregoriana. «Credo che quest'area diventerà la vetrina del centro storico dopo questo intervento, una vetrina per Roma ma anche per la mobilità sostenibile. Nel momento in cui verrà pedonalizzato il Tridente, le auto blu non potranno più entrarci. Abbiamo avviato i primi contatti per realizzare un protocollo che porti alla riduzione della presenza delle auto blu nella Ztl del centro storico», ha commentato Alemanno.

Dai blog