Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Zainetti griffati e diari in strass Il mercato ringrazioa i capricci

Bambini a scuola

  • a
  • a
  • a

Dalla chiavetta usb allo zaino componibile, dall'astuccio glamour al diario intelligente, dalla maxigomma al trolley vintage. Il ritorno dalle vacanze è alle porte per migliaia di famiglie, che si troveranno subito a dover affrontare la prima spesa inevitabile: il corredo scolastico per il proprio bambino. C'è da scommetterlo, lo chiederà "griffato" per la gioia delle case produttrici che già da settimane riempiono le tv di spot pubblicitari sulle ultime tendenze: il mondo di Patty, le Winx, Hello Kitty, Anne Gedes, High School Musical, Gormiti. E la spesa schizza in alto. Se si cede alle richieste dei baby-tiranni per un corredo scolastico alla moda si arriva a spendere anche 200 euro. Le associazioni dei consumatori lamentano come ogni anno i rincari, che vanno dal 3 al 5 per cento per astucci e zaini fino al 6-8% per i quaderni grandi con gli anelli, mentre negli ipermercati e cartolerie specializzate è iniziata l'esposizione sugli scaffali degli ultimi prodotti e per genitori e figli il richiamo è forte. Non è facile barcamenarsi nella giungla dei prezzi. Rispetto allo scorso anno, tuttavia, ci sono alcune novità. Perché al di là dei rincari lamentati dalle associazioni dei consumatori, complice la crisi, diverse case produttrici hanno in realtà mantenuto i prezzi ai livelli dello scorso anno, come ci confidano da un punto vendita specializzato di via Boccea. «Uno zaino alla moda, ad esempio delle Winx – racconta Maria Antonietta, titolare – lo vendiamo a 55,40 euro. Lo stesso prezzo del 2009. Se viene venduto? Si tratta di prodotti che tendono ad esaurirsi sempre in poco tempo, i bambini hanno le idee molto chiare quando entrano nel negozio e la maggior parte dei genitori cede alle richieste». Non solo. Tra le novità dell'"era al risparmio" ci sono le offerte e le promozioni su articoli delle passate stagioni. Sempre di prodotti di marca si parla, ma magari con disegni e stampe dello scorso anno o prive degli ultimi gadget che vanno dalla chiavetta usb al portachiavi iper colorato fino al porta telefonino modello "unico" e personalizzato. Abbondano nei centri commerciali Auchan, Carrefour, Panorama, Upim. A dare un'occhiata ai reparti che espongono kit alla moda c'è da farsi venire il mal di testa. Fra le tendenze, il trolley si avvia ormai a soppiantare lo zaino (come questo aveva eliminato la cartella); le decorazioni si arricchiscono: raso, strass, paillettes, glitter, metallo; scendono i quaderni griffati (molte scuole impongono copertine anonime per classificare le diverse materie), salgono le minivaligette per merenda, matite e minipeluche da cui le bambine non si separano mai. Poi ci sono le proposte più esclusive per chi vuole farsi decisamente notare anche a scuola. Lo zaino ecofriendly Ecozoo, ad esempio, con quattro soggetti, elefante, maiale, panda, cagnolino, in materiali naturali come tela di canapa e cotone, tinture non tossiche, rifiniture in plastica riciclata e legno sostenibile. Tra le novità di quest'anno le cartelle della Scout, che garantiscono anche caratteristiche di ergonomicità: sono cartelle rigide, come quelle che si usavano una volta, con modelli vari, come Butterfly, Formula 1, Batman, tutte colorate. Ma non mancano comunque ragazzini fedeli alla tradizione: Eastpak, marchio doc di zaini scolastici e non solo, rimane una pietra miliare. Ancora, Tokidoki, Winx o marchi americani come Lonsdale sono le firme più gettonate, assieme alla Seven e alla Invicta che resistono nonostante le nuove tendenze.

Dai blog