Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Su internet il risparmio è assicurato

Scuola, aumenti per libri, zaini, diari e astucci

  • a
  • a
  • a

I modelli di zaini più trendy sono già esauriti nelle cartolerie specializzate della Capitale. Dove, però, si risparmia decisamente meno che nei supermercati o magazzini all'ingrosso. Se si scelgono i negozi specializzati meglio dunque affrettarsi, mentre la grande distribuzione fa concorrenza alla piccola a suon di offerte e promozioni valide per lo più fino all'inizio di settembre. Pochi pezzi sono rimasti di zaini di Hello Kitty, come ci confermano alcune dalle cartolerie rimaste aperte in questi giorni a Roma. Disponibili in tre serie differenti, tutte in abbinamento con l'astuccio: nera, bianca e puntinata, cioè con le pailettes, quest'ultima è andata letteralmente a ruba. E si tratta di zaini venduti mediamente nei negozi al dettaglio a 70 euro, insieme agli astucci della stessa marca i cui prezzi navigano tra 19 e 23 euro, ai diari, tra 9,90 e 14 euro. Tra i diari, invece, il primato della classifica Smemoranda sembra essere messo in discussione da Comix, Bastardi Dentro e ancora Tokidoki, una serie di coloratissimi teschi e scheletri che piace anche alle ragazze, mentre tra i più piccoli prevalgono i diari di Hello Kitty, Ben 10 o Il Mondo di Patty, il cui prezzo scende sotto i 10 euro.   Tutti costi destinati a calare se l'acquisto si svolge in un supermercato come ad esempio la Coop, dove uno zaino di marca ha un prezzo medio di 50 euro e un astuccio completo arriva al massimo a 24,90 euro (marca Onyx). O nella catena Panorama, che ha messo in promozione dal 9 agosto fino al 4 settembre una serie di articoli tra cui lo zaino "Ben 10" a 39,90, l'astuccio triplo Seven a 19,90 euro, lo zaino sdoppiabile Kappa a 29,90. Non è da meno la catena Carrefour che in questi giorni sta promuovendo una serie di zaini di marca (tra cui Mondo di Patty, Fiorucci, Angel's Friends) a meno di 40 euro. Anche la grande distribuzione, però, si fa concorrenza. Tra una catena e l'altra si può spendere quasi 10 euro in meno su un singolo prodotto. Così, se Carrefour fa pagare uno zaino del Mondo di Patty 36,90 euro alla Upim lo stesso zaino viene venduto a 29,99. Mentre da Panorama lo zaino estensibile Hello Kitty nuova collezione costa 59,90 contro, ad esempio, 67,99 della Upim. C'è poi sempre la possibilità di acquistare on line. In questo caso il risparmio è maggiore, attorno al 15-20% rispetto ai prezzi medi praticati. La grande catena Toys offre, ad esempio, questa possibilità e mette in questi giorni in promozione l'astuccio dei Gormiti a 5 euro invece di 7, o il set scuola comprensivo di forbici, gomma da cancellare e matita a 1,50 invece di 3,50 euro. Se poi si riesce a stare lontani dai prodotti griffati si può sempre optare per il kit scuola a 19,90 euro proposto anche quest'anno dalla Provincia di Roma in accordo con la Confcommercio e la Confesercenti.

Dai blog