Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Tiburtina, da sabato nuova viabilità

default_image

  • a
  • a
  • a

Ilavori, come hanno assicurato le Ferrovie dello Stato, non avranno ripercussione sulla circolazione ferroviaria. Per questi interventi, funzionali al più ampio progetto della nuova stazione alta velocità di Roma Tiburtina e della nuova circonvallazione interna, saranno apportate alcune modifiche alla viabilità stradale.Cantiere stazione Tiburtina Per la demolizione del fabbricato che ospitava gli uffici della polizia ferroviaria sarà chiusa al traffico la rampa di uscita della Tangenziale Est sul piazzale della stazione Tiburtina in direzione Salaria. I veicoli provenienti da San Giovanni e diretti alla stazione potranno proseguire sulla Tangenziale in direzione Salaria fino all'altezza dello svincolo di via Livorno, dove sarà possibile invertire la marcia percorrendo la corsia complanare. Nelle ore notturne, fino il 31 dicembre 2010, per consentire la manovra sarà riaperto al traffico dalle 23 alle 6 solo il tratto di Tangenziale tra ponte tiburtino e via Livorno, in direzione Salaria. Da via Livorno in poi resta in vigore il divieto notturno di transito. L'accesso pedonale alla stazione è possibile unicamente dal lato della circonvallazione Nomentana. Invariata l'entrata della metropolitana della linea B. Cantiere nuova circonvallazione interna Per la nuova circonvallazione, nell'area parcheggio di largo Tommasini, inizieranno i lavori di trasferimento, dentro un nuovo cavidotto, delle reti idriche, elettriche e telefoniche. Provenendo da via dei Monti Tiburtini e da via Lanciani si potrà utilizzare un percorso alternativo tra via Rasponi e via Tomassini, che consentirà l'immissione sulla Tangenziale Est in direzione San Giovanni senza utilizzare la complanare. Il tratto di complanare da via dei Monti Tiburtini a piazza Tommasini resterà aperta al traffico per i soli residenti. Il progetto di Ferrovie dello Stato per la riqualificazione di Roma Tiburtina, futuro snodo romano del sistema Alta Velocità-Alta Capacità, prevede un programma di riqualificazione e riorganizzazione trasportistica, territoriale e ambientale della città che rivoluzionerà tutto il quadrante Est di Roma con «notevoli benefici in termini di trasporto e di ambiente». Il piano di trasformazione urbanistica, interessa complessivamente una superficie di 920mila metri. Il progetto, finanziato dal Comune e realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs), prevede zone verdi, piazze e aree pedonali, servizi urbani, parcheggi e nuova viabilità. «Tutto a vantaggio - ha detto la società - del trasporto cittadino, dell'ambiente e della qualità di vita. Informazioni e dettagli sui lavori per la realizzazione della nuova stazione Tiburtina sono pubblicati anche sul sito ferroviedellostato.it nelle sezioni FS News - Il quotidiano on line del Gruppo FS - e WebInfopoint Roma Tiburtina.

Dai blog