Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Metro Conca d'Oro-Ionio Al via 3 anni di cantiere

Alemanno visita il cantiere del metrò

  • a
  • a
  • a

La metropolitana arriva a piazzale Jonio. Ieri l'inaugurazione del maxi-cantiere, fra tre anni l'apertura della stazione compresa tra via del Gran Paradiso, via Scarpanto e viale Jonio. È l'ultimo tassello della linea B1 attesa da anni dai residenti. La galleria lunga un chilometro collegherà Conca d'Oro a piazzale Jonio (i lavori alle altre stazioni Bologna, Annibaliano, Libia-Gondar e Conca D'Oro sono già in stato avanzato). La stazione Jonio si intersecherà con la linea D e da qui dovrà partire il prolungamento della B1 fino a Bufalotta. Il sindaco Alemanno, dall'alto della collinetta di via Scarpanto, ha brindato assieme agli operai che realizzeranno l'opera, definita «strategica per i quartieri Jonio, Tufello e Val Melaina fino ad oggi abbandonati e isolati dal centro». Per prima cosa verrà scavato un pozzo nei pressi della stazione Conca d'Oro che alimenterà la talpa meccanica che scaverà la galleria. Alla fine dell'escavazione la talpa riemergerà all'incrocio tra via delle Isole Curzolane e via di Valle Melaina. Un terzo pozzo sarà costruito a piazza Capri e servirà per la ventilazione e gli accessi di emergenza. Oltre alla stazione compresa tra via Scarpanto e viale Jonio, sarà realizzata anche una piazza dalla quale si potrà accedere ad un parcheggio interrato su tre piani da 248 posti auto. L'investimento del Comune è di 220 milioni di euro. Se per questo ultimo tratto di metro si dovrà aspettare la fine 2012, le tre stazioni e i 3,9 km tra Bologna e Conca d'Oro «apriranno entro la fine del 2011» garantisce l'assessore capitolino alla Mobilità Sergio Marchi. Intanto proseguono i lavori della metro C. Marchi fissa le scadenze: «Il primo tratto Pantano-Centocelle sarà pronto nell'autunno 2011. Il secondo fino a piazza Lodi nel 2012. Il terzo fino a San Giovanni nel 2013». Il progetto dell'ultimo tratto fino a piazzale Clodio dovrebbe essere approvato nella riunione del Cipe del 10 dicembre. Il Cipe dovrà pronunciarsi anche sull'inserimento della linea D nell'elenco delle opere strategiche per essere finanziata dallo Stato. Il cantiere dovrebbe aprire nel 2011, costo 3,5 miliardi.

Dai blog