Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

E gettare la spazzatura è un'impresa

default_image

  • a
  • a
  • a

Tracassonetti sempre pieni o rotti la prassi, in molti quartieri, è quella di lasciare sacchi, cartoni, materiale di ogni genere ai piedi dei cassonetti con l'inevitabile scenario poco decoroso per cittadini e turisti. Eppure l'Ama nel 2006 ha speso ben 24 milioni di euro per la sostituzione di 30 mila cassonetti presentati come tecnologicamente "rivoluzionari". Sono bastate poche settimane per accorgersi che il sistema innovativo di apertura dei coperchi non reggeva il più delle volte all'urto dello svuotamento ad opera dei camion. Oggi quei cassonetti riconoscibili dal colore grigio scuro sono per lo più privi dei coperchi, sempre aperti e d'estate particolarmente maleodoranti. Per non parlare di quelli per la differenziata che hanno anche un'altra "spiacevole" caratteristica. I volantini che ricoprono parte della loro fiancata e che indicano, giustamente, cosa gettare al loro interno, non sono quasi mai visibili o perché strappati o perché ricoperti da altri volantini pubblicitari o da scritte. Dam. Ver.

Dai blog