Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ministri social: Sangiuliano fa faville, Salvini in testa e Valditara cresce

  • a
  • a
  • a

Quali sono i ministri che vanno per la maggiore sui social e che anche ad agosto sono riusciti a ritagliarsi fette importanti di audience digitale sulle principali piattaforme? In base all'ultima analisi di Arcadia, il mese appena concluso è stato molto fruttuoso per Gennaro Sangiuliano, titolare del dicastero della Cultura, che si conferma in testa alla classifica per "engagement" (il coinvolgimento sui social) di Facebook (al 13%) e precede Giuseppe Valditara (Istruzione e Merito) e Matteo Piantedosi, ministro degli Interni, che ha fatto il suo debutto sul primo social di Mark Zuckerberg solo il 18 luglio e ha sbaragliato la concorrenza di tutti, persino di Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che sui social resta fortissimo, e solo su Facebook vanta 5 milioni follower, ma che con l’1% si trova in ottava posizione.

 

 

Per quanto riguarda le interazioni ai post è il titolare del Viminale a non aver rivali, con un 11%, poco di più di rispetto a Eugenia Roccella, ministra della Famiglia, ferma (si fa per dire) al 9,3% e a Valditara, che scende di qualche posizione, e ha una percentuale dell’8,9% di interazioni ai post. E poi il Guardasigilli, Carlo Nordio, quello che su Facebook porta a casa più seguaci, con ben 847 follower in più rispetto a luglio, il ministro della Giustizia è cresciuto del 18%, la stessa percentuale dell’inquilino di viale Trastevere, che però di persone in più a seguirlo ne ha solo 258, è per questo perde la prima posizione in top ten.

 

 

Poi c’è X, o Twitter come si chiamava un tempo. Secondo l’analisi di Arcadia, a fare la voce grossa sul social di Elon Musk è ancora il ministro della Cultura, che è primo nella classifica dell’engagement davanti a Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, e ancora al titolare del Viminale, ed è primo anche per quanto riguarda la crescita dei follower in percentuale, stavolta davanti al titolare del ministero della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, e allo stesso Piantedosi, che può, però, vantarsi di essere quello con cui gli utenti interagiscono di più, più dell’ex direttore del Tg2 e anche più di Francesco Lollobrigida (Agricoltura e Sovranità alimentare), che scende in terza posizione. Quest'ultimo è al primo posto come per quanto riguarda la capacità di un singolo post di generare interazione, nello specifico a proposito della dieta mediterranea e della social card "dedicata a Te".

Salvini, che abbiamo già detto essere tra i politici più seguiti, si prende la sua rivincita per quanto riguarda le menzioni in rete dei ministri, ma anche l’engagement totale. Il leader della Lega triplica il suo omologo di Forza Italia per le menzioni, arrivando a 12.400 contro le 3.690 di Antonio Tajani, e triplica anche Daniela Santanchè, ministra del Turismo, per engagement. Non può fare nulla (ancora una volta) contro Sangiuliano per il mood in rete: il ministro della Cultura, infatti, è quello che ha più sentiment positivi (53 contro 37), seguito a ruota dal cognato della premier (51 contro 39) e da Valditara (36 contro 50). Per ironia della sorte, però, Salvini viene battuto dal ministro della Farnesina, che piace più di lui di un punto percentuale e scontenta meno di due (35 a 53 per Tajani contro 34 e 55 per l’altro vicepremier).

 

 

Dai blog