Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Sondaggi, il dato a sorpresa: "travaso di voti" fra due partiti, chi ci guadagna

  • a
  • a
  • a

Sembra che non si muova una foglia negli orientamenti di voto degli italiani registrati dagli ultimi sondaggi politici. Ma a leggere bene i dati, nella quasi immobilità generale troviamo un "travaso di voti" tra due partiti. L'indicazione emerge dalla ultima Supermedia dei sondaggi realizzata da Agi/YouTrend integrando le rilevazioni più recenti dei principali istituti demoscopici. Il trend generale non cambia nonostante i tanti terreni di scontro tra la maggioranza di governo e le opposizioni, dalla giustizia alle inchieste su esponenti della maggioranza, dalla Rai al salario minimo. La media "si segnala, ancora una volta, per la quasi totale assenza di variazioni di rilievo nel periodo che normalmente prendiamo in considerazione (due settimane). Da diversi mesi il consenso ai partiti fa registrare pochissime variazioni. Mettendo a confronto il dato odierno con quello di un mese fa emerge questo immobilismo", spiegano gli analisti.

 

Tuttavia, "l’unico dato rilevante è il piccolo travaso di voti da Forza Italia alla Lega conseguenza dello sgonfiamento ’fisiologico' del partito di Silvio Berlusconi dopo il picco registrato a giugno per la scomparsa del fondatore". Oltre a questo, c'è il "piccolo segnale d’allarme" per il Pd di Elly Schlein che cala e torna al 20 per cento tondo tondo, "soglia sotto la quale non era mai risceso dopo le prime settimane successive alla vittoria alle primarie" della segretaria dem. 

 

Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni è sempre il primo partito (28,7 per cento, -0,2). Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte sale al 15,9 (+0,1), la Lega cresce di mezzo punto e supera la soglia del 9 per cento (9,2), Forza Italia, come detto, perde lo 0,6 e arriva al 7,6 per cento. Azione 3,7 (+0,1) Verdi/Sinistra 3,1 (+0,1), invariati Italia Viva al 3 per cento +Europa al 2,3, Italexit 1,9 per cento. Per quanto riguarda le coalizioni, il centrodestra è al 46,4 (-0,4), il centrosinistra stabile al 25,5,  Terzo Polo 6,7 (+0,1)- 

Dai blog