Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Controcorrente, Foa sotterra il Pd da Ztl: cosa è successo in Francia...

  • a
  • a
  • a

Uno dei punti della segreteria del Pd di Elly Schlein è una discontinuità col partito sempre orientato a governare. Veronica Gentili parte dalla svolta a sinistra del Partito democratico nella puntata di sabato 8 aprile di Controcorrente, il programma in onda su Rete 4. "Quel che mi stupisce è che il Pd si sta posizionando su tematiche identitarie come le campagne Lgbt senza considerare il cuore del dibattito politico in Europa", afferma Marcello Foa, già presidente della Rai.

 

Basta guardare quello che succede in Francia, dove infuriano le proteste per la riforma delle pensioni di Emmanuel Macron. "Il Partito socialsta è letteralmente scomparso e quando si ascolta Jean-Luc Mélenchon si ha l'impressione che sta cercando di recuperare il rapporto con la base storica del partito - continua Foa - e interpretare il malessere sociale che sta attraversando la Francia ma che riguarda anche altri Paesi". "Ho l'impressione che questo Pd di Schlein sia sempre di più da Ztl e non ha un rapporto diretto e concreto con il resto del Paese", conclude, "non credo che questo Pd riesca a intercettare questo malessere". 

 

Tommaso Labate del Corriere della sera argomenta che negli ultimi anni alcuni partiti hanno intercettato il dissesto senza neanche smuovere un dito: "Il Pd andrà bene alle Europee perché sta all'opposizione. Anche stando fermo allargherà i confini della Ztl", è la battuta del giornalista.

Dai blog