Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Barcellona e Berlino, attentati ai diplomatici italiani. Meloni: "Massima allerta"

  • a
  • a
  • a

"Atti di brutale e cieca violenza hanno di nuovo colpito l’Europa". Il premier Giorgia Meloni esprime preoccupazione per gli attentati alle sedi diplomatiche italiane in Spagna E in Germania. L'edificio del consolato italiano a Barcellona è stato imbrattato ieri sera da ignoti. Nello stesso momento l'automobile con targa diplomatica di un funzionario dell'ambasciata italiana a Berlino è stata incendiata. 

Scrive la Farnesina: "Il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale comunica che nella serata di ieri ignoti hanno infranto la vetrata del palazzo dove è ubicato il Consolato Generale a Barcellona, imbrattando una parete dell'ingresso dell'edificio. Nella giornata di ieri, a Berlino, è stata anche incendiata l'auto con targa diplomatica di un funzionario diplomatico in servizio all'Ambasciata d'Italia". E ancora: "Le locali forze di polizia hanno effettuato i necessari rilievi scientifici e investigativi. In ambedue i casi, fortunatamente, non si registrano danni a persone".

Il premier Meloni esprime preoccupazione e fa sapere che l'allerta è massima. In una nota in seguito ai due attentati il presidente del Consiglio dichiara che "il governo segue con preoccupazione e attenzione questi nuovi casi di violenza nei confronti dei nostri funzionari e delle nostre rappresentanze diplomatiche". "Ho fatto pervenire la mia solidarietà e quella del governo italiano al primo consigliere dell'Ambasciata d'Italia a Berlino, Luigi Estero, per l'attentato che ha provocato l'incendio della sua automobile nella capitale tedesca. A questo episodio si aggiunge la violazione del nostro Consolato Generale a Barcellona con atti di vandalismo".  

Dai blog