Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ong, sinistra in tilt: "Dove manda i migranti il governo". Zittiti così

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Nei giorni in cui prosegue massiccio il flusso migratorio dal nord Africa verso l’Europa, un nuovo caso politico esplode tra maggioranza e opposizione sul tema dell’accoglienza: l’assegnazione dei porti sicuri alle navi Ong impegnate nelle operazioni di soccorso ai migranti nel Canale di Sicilia. Ad accendere la miccia è un articolo di Repubblica in cui, ripercorrendo le ultime assegnazioni, a partire da Ancona, chiamata per la prima volta ad accogliere una nave umanitaria, viene immaginata la logica di un’assegnazione sulla base del colore politico dell’amministrazione della città stessa.

 

In particolare, secondo la ricostruzione, il ministero dell’Interno sceglierebbe i porti dei comuni amministrati da giunte di centrosinistra: Ravenna, Livorno, Ancona... Da qui la richiesta di chiarimenti da parte delle opposizioni al ministro Piantedosi. «Faremo interrogazione al ministro per avere evidenze su meccanismi di selezione di porti sempre più lontani per le Ong e ne verificheremo le risposte: sono decine i porti più vicini, con banchine vuote e strutture professionali di accoglienza. Si viola il diritto internazionale», scrive su Twitter il senatore del Partito Democratico, Antonio Nicita. Di «vergognosa strategia del governo» parla la sua collega di partito, Rachele Scarpa.

 

A difendere l’operato del governo è naturalmente la maggioranza. Così il senatore Ignazio Zullo, di Fratelli d’Italia: «Ma davvero qualcuno pensa che i porti sicuri alle imbarcazioni delle Ong siano indicati in base all’appartenenza politica dei sindaci? Se così fosse, avremmo una pronta soluzione all’immigrazione clandestina. Basterebbe eleggere sindaci del Pd in tutte le città portuali. In questo modo, non ci sarebbe più bisogno di dare indicazioni alle navi Ong e potremmo porre fine al problema». Intanto, nell’attesa che dal governo arrivino i chiarimenti richiesti dalle forze d’opposizione, domani il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi sarà in Prefettura ad Agrigento per presenziare al Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, convocato dal Prefetto di Agrigento. Alla riunione, in cui si affronterà il tema degli sbarchi di migranti, saranno presenti anche il capo della Polizia, Lamberto Giannini, e il sindaco di Lampedusa, Filippo Mannino.

Dai blog