
Chi gestisce il pos, Giorgia Meloni stronca la polemica su manovra e Bankitalia

Giorgia Meloni riappare in un video sui social per la seconda puntata della rubrica 'Gli appunti di Giorgia'. Il premier affronta le polemiche sulla manovra, il caso migranti, l'economia italiana con il tetto al contante. Ed è proprio su quest'ultimo argomento che il presidente del Consiglio scocca la freccia contro Bankitalia. "Non ho sentito - dice - particolari critiche sulla manovra, ho visto solo un approccio critico in particolare su pagamenti contanti e Pos".
Migranti, manovra e 18App: Meloni torna con gli appunti e smonta la sinistra
Il riferimento è contro chi chiede di abolire le commissioni sui pos dopo la misura della manovra che elimina l'obbligo di pos sotto i 60 euro. "C'è una lettera - rivela il premier - che la Bce scrive nel 2019 all'allora ministro dell'Economia Gualtieri e ai presidenti di Camera e Senato sulle misure di abbassamento del tetto" rin cui la Bce fa una serie di critiche all'abbassamento del contante", definendolo "particolarmente importante per alcune categorie sociali" e unica "moneta legale" che consente ai cittadini di regolare un pagamento immediatamente senza tariffe per il suo utilizzo.
Vi racconto i risultati del Governo della scorsa settimana e rispondo a diverse domande su 18app, manovra di bilancio e immigrazione: ecco il secondo appuntamento della nostra rubrica. #gliappuntidiGiorgia https://t.co/fjEheF9bNU
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) December 12, 2022
"La Banca centrale dice al governo italiano di allora di fare attenzione perché la moneta elettronica ha un problema di commissioni". "Molti dicono 'perché non togliete le commissioni?' Perché non possiamo farlo, sarebbe incostituzionale - afferma Giorgia Meloni - la moneta elettronica è privata e lo Stato non può impedire a chi offre il servizio di guadagnarci una commissione. Questo è il motivo per cui Bankitalia fa le sue valutazioni circa il tema dell'innalzamento del tetto al contante".
Dai blog

Campionato fantastico della Lazio, ora i rinforzi


Rino Gaetano stupisce ancora, a Roma va in scena la festa


Lotito chiede a Sarri il salto di qualità della Lazio
