Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Sondaggi, divario mai visto: dove vola il centrodestra. Effetto Soumahoro sulla sinistra

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Il governo non logora il centrodestra e il partito della premier Giorgia Meloni. Secondo gli ultimi sondaggi di tutti o quasi gli istituti il trend è chiaro. Per esempio la Supermedia di Youtrend che integra i sondaggi raccolti fra il 17 e il 30 novembre fa emergere che la coalizione di governo cresce ancora (46%) e doppia quella formata dal Pd e alleati (22,8%). Fratelli d'Italia infatti raggiunge il 29,6% (+0,5 rispetto all'ultima media), al secondo posto, a più di dodici punti di distacco, il MoVimento 5 Stelle, fermo al 17,3% con un calo dello 0,1%.  Solito bagno di sangue per il Pd che crolla al 16,6% (-0,2). 

 

"Passi indietro anche per la federazione che in questi giorni è pesantemente coinvolta nelle polemiche relative al caso Soumahoro: Verdi/Sinistra di Bonelli e Fratoianni perdono lo 0,2% e si stabiliscono al 3,7%" scrive Libero che raccoglie anche risultati del report di Noto Sondaggi presentato a Porta a Porta. "Anche qui Fratelli d'Italia si conferma primo partito con il 28%. A sorridere pure il M5S ormai stabilmente secondo partito al 18%. Dietro, in netto calo, il Pd al 17%. A risalire, rispetto al voto del 25 settembre, la Lega con il 10% (+1.2%) mentre stazionaria, in quinta posizione, è Forza Italia con l'8% appaiata dal 'pressing' di Azione-Italia Viva", si legge nell'articolo.

 

Anche qui. è impressionante il divario nell'orientamento di voto delle coalizioni. Per Noto "Il destra-centro supera la media di Youtrend raggiungendo un clamoroso il 47.5%. Se Meloni & co ridono, al Nazareno invece è confermato l'allarme rosso, dato che si fermano con i loro cespugli al 22.5%". Più che doppiati, in un trend che non vede al momento segnali di discontinuità. 

 

Dai blog