Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

"Numeri identificativi sui caschi degli agenti". Ilaria Cucchi presenta il ddl in Senato

La senatrice della Sinistra e la battaglia per rendere riconoscibili i poliziotti. Ma non ci sono i voti per far passare il provvedimento

  • a
  • a
  • a

«Per me è molto bello, importante, estremamente significativo iniziare questa avventura proprio da qui, dai diritti». Lo ha detto all’Adnkronos la senatrice Ilaria Cucchi a margine della presentazione del ddl di cui è prima firmataria e che, come lei stessa spiega «prevede i codici identificativi sulle divise degli agenti oltre alle bodycam, che sono già esistenti ma vengono utilizzate in maniera arbitraria».

«Cercheranno di impedirlo e sappiamo benissimo che col clima che c’è al momento ci saranno nei prossimi tempi svariate manifestazioni. Proprio per questo - incalza - diventa urgente prevedere qualcosa che esiste già in quasi tutti gli altri Paesi e che invece da noi, per le solite ragioni, continua ad essere negata».

«Noi riteniamo che l’introduzione di questa legge sia fondamentale - spiega Ilaria Cucchi - non solo per i manifestanti e le possibili vittime, perché assistiamo a scene terribili, come gli episodi della Sapienza dove ragazzi disarmati che erano lì per manifestare pacificamente e sono stati manganellati sulla testa, ma anche e soprattutto per le stesse forze dell’ordine, che non devono essere accomunate nell’immaginario collettivo ai loro colleghi che commettono errori imperdonabili». 

Dai blog