Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Bruno Vespa avverte Giorgia Meloni, l'incognita "clamorosa" sulle elezioni

  • a
  • a
  • a

Non sono scontati i verdetti che usciranno dalle urne. Ci sono dinamiche potrebbero influenzare il voto da qui alle elezioni politiche del 25 settembre, spiega Bruno Vespa in un editoriale pubblicato sul Giorno. Il direttore di Porta a Porta fa l'esempio del Reddito di cittadinanza che "sconvolge più di sempre gli assetti politici e potrebbe avere un ruolo decisivo nello sgranare le distanze tra i partiti alle elezioni del 25 settembre".

 

La vincitrice designata è Giorgia Meloni: "Ha detto che vuole abolirlo. In realtà, come ha chiarito a 'Porta a porta', vuole fare - come quasi tutti gli altri partiti - una netta distinzione tra assistenza a chi non ha reddito e non può procurarselo (un milione 600mila persone) e chi potrebbe ma non vuole (850mila persone). Ma la frase secca e 'tremenda' sull'abolizione del sussidio ha trasformato di colpo Fratelli d'Italia in un partito centronordista, nella tradizionale vasca di coltura del Pd e soprattutto della Lega e ora anche dell'alleanza tra Renzi e Calenda", spiega Vespa. 

 

Il giornalista Rai ricorda che "due terzi degli italiani sono contrari" al sussidio che è una misura simbolo del Movimento 5 stelle, "ma questa percentuale è molto diversa nel Sud e in particolare in Campania. Si comprende pertanto perché Giuseppe Conte abbia scelto Napoli come terra elettorale d'elezione e perché abbia portato il Movimento 5 Stelle a essere virtualmente di gran lunga il primo partito del Mezzogiorno".

 

Detto questo, Vespa tira le somme: "Se le previsioni fossero confermate, avremmo almeno due conseguenze. La prima è la fotografia delle solite due Italie che noi ci ostiniamo a rifiutare. La seconda è che la spinta sudista porterebbe il M5s a un formidabile ruolo regionale, a una media nazionale superiore a quella della Lega e a un ruolo di spina nel fianco del Pd al quale lo scudo a sinistra di Bonelli e Fratoianni sembra servire assai poco". Forza del Reddito: "La cosa clamorosa è che cinque anni fa" ha fatto prendere ai 5Stelle un voto su tre, ma ancora oggi "ha ancora la forza per regolare i conti tra i partiti". 

Dai blog