Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Elezioni, promessa di Silvio Berlusconi: "Pensione a mille euro anche a mamme senza contributi”

Christian Campigli
  • a
  • a
  • a

Energico, brillante e attivo in ogni direzione. Silvio Berlusconi è tornato l'autentico mattatore che, per almeno venti anni, ha reso memorabili le campagne elettorali del nostro Paese. Dopo un periodo di appannamento, politico ma anche fisico, il fondatore di Mediaset sembra di colpo ringiovanito. Presente in televisione, il suo habitat naturale, riesce a far parlare di sé anche quando si affaccia sui social. Il suo primo video su Tik Tok ha superato ogni record di visualizzazioni. Oggi torna su uno dei suoi cavalli di battaglia: gli anziani. “Vogliamo portare tutte le pensioni a mille euro, e a chi non ha pagato i contributi, chi ha lavorato in casa, le mamme e le nonne, vogliamo dare anche a loro mille euro”.

 

 

È un fiume in piena, l'ex presidente del Milan, ospite di Mattino 5. E non lesina critiche nemmeno al reddito di cittadinanza. “Ci sono troppi poveri, sono un italiano su quattro, in povertà assoluta quattro milioni settecentocinquantamila e devono essere aiutati. Il reddito è assolutamente doveroso da parte dello Stato. Ma ad alcuni giovani, pare il 25% dei nostri giovani, hanno permesso di stare sul divano, a loro dobbiamo offrire una possibilità di lavoro, pensiamo di intervenire sui costi di una azienda che deve assumere. Le aziende che assumeranno giovani avranno come costo solo i soldi che entreranno nelle tasche del neo-assunto”.

 

 

La conversazione si sposta poi su uno degli argomenti principali di questa campagna elettorale: l'ambiente. “Un milione di alberi? Mi piacerebbe che le città fossero circondate dai parchi, con il verde si vive meglio, c'è l'aria più pulita. Il voto del 25 è molto importante, per le cose che sono capitate, l'ultimo governo eletto dagli italiani è stato il mio del 2008, allora ci sono stati 7 governi mai eletti, tutti di sinistra, con il prossimo voto gli italiani possono tornare a contare qualcosa con il loro voto”. Infine Berlusconi si sofferma sui rischi e le preoccupazioni in Europa e nei settori finanziari per un'eventuale presa del potere da parte di Lega e Fratelli d'Italia. “Preoccupazioni per il sovranismo in Italia? Certo, è stato adottato in Europa da alcuni partiti di estrema destra, ma da noi non può succedere perché ci siamo noi. La nostra presenza - aggiunge - è estremamente rassicurante per l'Europa”.

Dai blog